#Petrosino. Maxi sequestro di sigarette di contrabbando

Guardia_di_FinanzaRinvenute all'interno di un'abitazione di Petrosino 2.050 stecche di di contrabbando. Questo l'esito di una operazione condotta dai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Marsala a contrasto dei traffici illeciti legati al contrabbando delle “bionde”. Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri è stata una graziosa villetta, sita nel centro abitato di Petrosino, ove risiede una insospettabile cittadina italiana, originaria di Marsala, tale G.R. 43 anni, titolare di un negozio di articoli casalinghi, insieme a un cittadino tunisino, N.Z. 33 anni. Nell'abitazione perquisita dalle Fiamme Gialle lilibee c'erano stipati, all'interno di una stanza, 410 kg di tabacchi lavorati esteri di contrabbando, marca “Pine Blue”, di origine sud coreana.

Le operazioni di polizia hanno consentito di rinvenire, inoltre, nella stanza del 33enne tunisino oltre 13.200 euro in contanti, probabilmente proventi dell'attività delittuosa. La merce era stata abilmente occultata all'interno di sacchi neri, a loro volta ulteriormente celati da sacchi di iuta riportanti effigi e scritte arabeggianti, in modo che sembrassero contenere grosse quantità di generi alimentari provenienti dai territori nord-africani. Solo una più approfondita ispezione degli stessi ha consentito ai finanzieri di rinvenire le sigarette di contrabbando.

La commerciante e il tunisino sono stati ritenuti entrambi responsabili del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. In particolare, il 33enne, già gravato da precedenti specifici, è stato arrestato e successivamente condannato durante un'udienza per direttissima, dopo aver optato per il patteggiamento della pena, a 10 mesi e 20 giorni di reclusione, oltre al pagamento di 900.000 euro di multa. La donna è stata denunciata a piede libero all'Autorità Giudiziaria di Marsala. L'operazione è il frutto della costante attività investigativa che la Guardia di Finanza pone in essere ai fini del contrasto dei traffici illeciti in genere e del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *