Patti, il tenente Lucia Audino al comando del NOR

Tenente Lucia AUDINO 1
Il tenente Lucia Audino

Cambio della guardia al del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Patti. Il tenente Lucia Audino è subentrata al luogotenente Giovanni Pascale.

Ventinove anni, il tenente Audino è nata a Mussomeli, in di Caltanissetta. Ha vissuto a Siracusa fino al 2003, quando ha conseguito la maturità classica e a 20 ani si è arruolata nell'Arma dei Carabinieri.

Nel 2004 ha frequentato presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri in Roma il 6° Corso AUFP e nel 2009 il 50° Corso Applicativo.

Da dicembre 2004 a giugno 2013 il tenente Audino ha ricoperto l'incarico di Comandante di Plotone e svolto funzioni di insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Subentra al luogotenente Giovanni Pascale, in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Patti dal 1990 e dal 2010 Comandante in sede vacante del Nucleo Operativo e Radiomobile.

Nei tre anni ricoperti al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile, il luogotenente Pascale ha messo in luce le proprie doti di comandante di uomini, ma soprattutto di carabiniere tra la gente, agendo in prima persona nel corso dei numerosissimi servizi finalizzati a garantire sempre maggiore sicurezza alla cittadinanza.

Oltre ad avere preso parte all'arresto di alcuni latitanti appartenenti alla famiglia mafiosa dei “Barcellonesi”, il luogotenente Pascale si è distinto in numerose ed importanti operazioni di servizio per il contrasto alla criminalità comune ed organizzata.

Luogotenente Giovanni PASCALE
Il luogotenente Giovanni Pascale

Tra queste, le operazioni “Icaro” e “Romanza”, a seguito delle quali sono stati assicurati alla giustizia diversi soggetti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidi, estorsioni, danneggiamento ed altro.

E poi l'operazione “Wall Street” (arresto di 3 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 9, ritenute responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata all'usura), l'operazione “Beautiful” (arresto di 3 persone ritenute responsabili a vario titolo di estorsione, danneggiamenti ed altro) e l'operazione “Luna” (arresto di 12 persone, ritenute responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti).

Poi l'operazione “Calimero” (arresto di 7 persone, ritenute responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico ed alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti).

Infine anche l'operazione “Ghiaccio”, conclusasi con l'arresto di 6 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 26, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico ed alla detenzione e spaccio di stupefacenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *