Parlamentari messinesi a Roma, tra Camera e Senato

MontecitorioQuella appena trascorsa è stata una delle settimane parlamentari più movimentate degli ultimi mesi. Dal voto di fiducia in Senato al decreto legge sulla crescita, al mancato sostegno del Pdl al governo Monti, passando per la dichiarata intenzione dell'ex premier Berlusconi di ritornare in campo. Sono tutti passaggi che stanno ridisegnando in questo ore il quadro politico, mettendo in crisi il governo e avvicinando le elezioni anticipate.

I nostri parlamentari non sono stati in silenzio e hanno preso parte alla bagarre. Il senatore Gianpiero D'Alia (UDC) tramite Twitter ha dichiarato irresponsabile l'astensione del Pdl.  Anche Carmelo Briguglio (FLI) si è affidato a Twitter per dire la sua e chiedere a Berlusconi di andare in aula, perché come ha scritto “votare in aula è atto di chiarezza”.  Ne ha approfittato invece per continuare ad esprimere il suo dissenso al governo Monti Domenico Scilipoti (MRN). Favorevole anche Vincenzo Garofalo (PDL) secondo il quale “ha fatto bene il presidente Berlusconi a riprendere in mano il suo rapporto con gli elettori”.

Il DL Crescita alla fine è stato approvato con appena 127 voti favorevoli, tra i quali quello di D'Alia. Il senatore Mimmo Nania anche stavolta era assente. Il decreto presenta importanti misure per la società Stretto di Messina, tra le quali la proroga per un periodo complessivo di circa due anni dei termini per l'approvazione del progetto definitivo del ponte, per verificarne la fattibilità a livello tecnico ed economico.

Sul ponte si è pronunciato anche il neopresidente della Regione Rosario Crocetta, spiegando che consentirà di “realizzare solo opere funzionali per il territorio e impedirà il massacro di questa città con infrastrutture che non servono a niente”.

Alla Camera è sempre Vincenzo Garofalo ad occuparsi del critico stato dei trasporti che collegano Messina al resto della Sicilia ed oltre, in particolare in merito ai disservizi di Trenitalia nella tratta Siracusa-Messina.

Di infrastrutture si è interessato Scilipoti, ma solo per quanto riguarda la sicurezza di una galleria sulla strada Terni – Rieti.

Anche questa settimana il weekend sarà lungo ed i lavori riprenderanno martedì prossimo.

Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *