#Palermo. Stanze al Genio: continua la raccolta fondi WEAREGENIO

casa-museo-stanze-al-genio (17)Lo scorso 6 agosto,  presso la Museo Stanze al Genio, ha avuto luogo adotta una maiolica durante l'aperitivo. L'iniziativa a sostegno per la campagna di raccolta fondi (crowdfunding) WEAREGENIO, ha visto la partecipazione straordinaria dell'attore cuntista Salvo Piparo che ha dato il suo contributo alla campagna con una breve narrazione.

“Ognuno di noi dovrebbe essere più vicino a questo Genio, che poi è anche Pio, perché Pio è uno che sta facendo una scommessa difficilissima e noi dobbiamo aiutarlo a vincerla – ha detto Piparo riguardo al suo sostegno a  WEAREGENIO. È una causa troppo importante perché è una causa della cultura”.

 La casa museo si trova nel centro storico di Palermo, in via Garibaldi 11 all'interno di Palazzo Torre-Piraino, e conserva maioliche siciliane e napoletane che vanno dal XV al XX secolo. L'iniziativa si propone di raddoppiare la collezione di maioliche attentamente custodite nelle Stanze al Genio. Si vuole passare  dalle 2.648 odierne a oltre 5 mila.

“Uno viene qui e si sente più libero: si sente di attraversare mille strade, perché dentro ogni maiolica c'è un microcosmo – ha continuato Piparo. Ho avuto il piacere stasera di fare parte di questo grande puzzle: io ho messo la mia tessera. Ognuno di noi metta il proprio pezzo. Questo è un luogo di aggregazione shakespeariano: venite a divertirvi, venite a battezzarvi palermitano e geni”.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *