#Palermo. SiciliAntica, passeggiata tra le torri a Lascari

Masseria a Lascari
Masseria a Lascari

Nell'ambito della manifestazione Un'Estate con domani, martedì 18 agosto, alle 16.30 a Lascari si terrà una Passeggiata tra le Torri del territorio.

L'appuntamento è nella piazzetta sulla via Ugo La . Previsti i saluti di Giuseppe Abbate sindaco di Lascari, di Maria Elena Amoroso vicesindaco di Lascari e di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica.

La visita sarà guidata da Salvo Ilardo, assessore alla Cultura e alle eredità immateriali e coautore del libro “Lascari e le sue torri. Una storia ritrovata”. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Lascari. Alla passeggiata prenderà parte l'Associazione di promozione sociale “Il Girasole” Arci di Lascari.

Il territorio di Lascari è ricco di testimonianze del passato con un interessante presenza di torri d'avviso erette tra il XVI e il XVII secolo e che, tranne per Torre Bagari acquisita al demanio, sono tutte private. Tra queste, la Torre e la Masseria Torretonda vincolata dalla Soprintendenza ai Beni culturali.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *