#Palermo. SiciliAntica a Siracusa per le tragedie greche

Siracusa_Rappresentazioni_classiche

Come ogni anno l'Associazione SiciliAntica ha organizzato la partecipazione alle rappresentazioni delle Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa. 

Sono previste per i fine  del 20 e 21 e del 27 e 28 giugno Oltre alla partecipazione agli spettacoli sono previste una serie di visite guidate tra cui quella al Castello Ursino di Catania e alla mostra di Picasso e agli orologi solari della Val di Noto.

All'arrivo a Catania è prevista la visita del Castello Ursino, fondato da Federico II nel XIII secolo e concepito all'interno di un più complesso sistema difensivo costiero della Sicilia orientale. In questo periodo nelle sue sale è esposta la prestigiosa mostra Pablo Picasso e le sue passioni. La visita sarà guidata dalla storica dell'Arte Maria Teresa Di Blasi. Mentre nel pomeriggio è prevista la partecipazione alla Rappresentazione a Siracusa.

Il giorno successivo si terrà la visita guidata ad alcuni orologi solari del Val di Noto. Saranno illustrati i concetti elementari della gnomonica, la scienza che studia le variazioni delle ombre solari nel corso dell'anno e del giorno per ricavarne strumenti che misurano il  tempo e la forma della Terra.  La visita sarà guidata da Giovanni Bellina autore di libri sugli orologi solari e meccanici del Val Di Noto. Nel pomeriggio Tonino Bellomo, presidente di SiciliAntica di Siracusa, guiderà una visita al Levante di Ortigia.

Successivamente è prevista la partecipazione alla Rappresentazione classica.

Sono, inoltre, previste partenze per Siracusa giovedì 18 per Ifigenia in Aulide e venerdì 19 per Medea con partenza da Palermo e da Termini Imerese. Maggiori informazioni sono presenti sul sito di SiciliAntica.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *