#Palermo. Rapinava anziani all’uscita dalle banche e dalle poste, arrestato 52enne

squadra_mobile_palermo_poliziaAveva rapinato in un anno sei anziani per una somma totale di circa ventimila . La ha arrestato, su provvedimento del Tribunale di Palermo, Carlo Ventimiglia pregiudicato palermitano di vicolo .

Il 52enne secondo le indagini della Squadra Mobile di Palermo avrebbe aggredito, tra marzo 2014 e quello 2015, sei anziani che avevano appena prelevato laute somme di denaro da istituti di credito e postali cittadini.

“Identico il modus operandi di ogni aggressione – spiegano dalla Questura di Palermo. Ventimiglia entrava nei locali dove sostava anche per lunghi minuti, senza effettuare alcuna operazione finanziaria. In realtà, sondava il terreno alla ricerca di anziani correntisti. Quando il malvivente aveva la percezione che un anziano effettuava un grosso prelievo allo sportello lo seguiva e inesorabilmente lo rapinava, su strada o dentro l'androne di uno stabile”.

 I Falchi della Mobile palermitana, hanno ricostruito sei rapine, avvenute in danno di anziani che avevano appena prelevato alle agenzie Unicredit di via Ruggero Settimo, di piazza Mordini e di Corso Finocchiaro Aprile e agli uffici postali di corso Pisani, via Brunetto Latini e di via Mariano Stabile.

“Le rapine sono state compiute – aggiungono dalla Questura di Palermo – in alcuni casi da un singolo rapinatore, in altri da più complici, quindi è plausibile che Ventimiglia sia stato coadiuvato da altri malviventi ai quali avrebbe trasferito ogni volta importanti informazioni circa l'entità dei prelievi effettuati dalla vittima”.

Un ulteriore elemento di prova è rappresentato dall'utilizzo, da parte dell'autore di ogni assalto, di uno scooter che per marca, modello e parziale della targa , risulta compatibile con quello di Ventimiglia. Indagini sono in corso per risalire ai complici del malvivente.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *