Tumore alla cervice uterina, ambulatori e sportelli d’ascolto a Palermo e Trapani

LILT_hpv

Continua il progetto di screening HPV …conoscerlo per non temerlo, lanciato lo scorso settembre dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Palermo, che mette a disposizione ambulatori e punti informativi sul papilloma virus, i suoi effetti e gli accertamenti a cui sottoporsi.

Il progetto permette di effettuare in maniera gratuita il HPV-DNA a 800 donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni. Dall'inizio del programma, solo nell'ambulatorio di Palermo hanno già fatto il test oltre 260 donne, provenienti dalla città e dalla di Palermo, da Agrigento e da Trapani.

Inoltre, tra pochi giorni, sarà possibile effettuare il test sul papilloma virus anche  nell'ambulatorio della LILT di Trapani, .

Sono sempre a disposizione degli utenti gli sportelli di ascolto e supporto emotivo per tutte le donne e gli uomini di Palermo e Trapani, con l'obiettivo di informare e supportare la popolazione sull'importanza della prevenzione e sugli effetti del tumore alla cervice uterina.

Lo sportello d'ascolto ha un importante ruolo informativo e preventivo soprattutto per i tanti giovani, di qualsiasi orientamento sessuale, che possono trovare le risposte ai loro dubbi e alle loro curiosità.

L'ambulatorio HPV e lo sportello di ascolto sono aperti, su prenotazione, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17, all'interno degli ambulatori della LILT di Palermo in via Lincoln 144 (tel.091 6165777) e di Trapani in via Passaneto 67 (tel. 0923 3873655).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *