#Palermo. Ottavia Piccolo, cinquant’anni dopo, ritorna sul set del Gattopardo

Ottavia Piccolo nella mostra dedicata al Gattopardo a sinistra la giovanissima attrice durante le riprese del film
Ottavia Piccolo tra le foto della mostra dedicata al Gattopardo. A sinistra l'attrice durante le riprese del film

Nel 1962, per novanta giorni, , in provincia di Palermo, si trasformò in un set cinematografico. Luchino Visconti girò memorabili scene de Il Gattopardo. Nel cast una giovanissima Ottavia Piccolo interpretava una delle figlie del Principe di Salina.

L'attrice, su invito dell'associazione SiciliAntica, ha visitato i luoghi dove fu girato il capolavoro di Visconti, nel quale interpretò, appena quattordicenne, la parte di Caterina, una delle figlie del Principe di Salina.

Accolta dal presidente della sede locale Giuseppe Cusmano e dai soci, Piccolo  in piazza Matrice ha ricordato l'arrivo delle carrozze a Donnafugata, il grandioso palazzo realizzato dallo scenografo Mario Garbuglia e la balconata che delimitava la piazza.
“Entrata nella Madre Santa Maria Maddalena la Piccolo ha provato grande emozione  – raccontano i soci di SiciliAntica – per la bellezza artistica della prestigiosa architettura. Ricordava ancora il coro ligneo dove si accomodò la famiglia Salina per la scena del Te Deum e il posto esatto che occupava, accanto a Rina Morelli, dove si è voluta risedere. Ha anche chiesto di riascoltare dall'organo della matrice le note del Te Deum, che accolsero cinquant'anni fa il corteo della nobile casata, per l'occasione suonato dal maestro Michele Cassata”.

Ottavia Piccolo 2 con i soci di SiciliAntica nella Matrice di Ciminna
Ottavia Piccolo con i soci di SiciliAntica nella Matrice di Ciminna

L'attrice ha poi visitato la mostra il set del Gattopardo in 300 immagini realizzata da SiciliAntica ed esposta nei locali del Polo Museale.

“Con grande emozione ha rivissuto i tanti momenti passati nei mesi di giugno e luglio del 1962 a Ciminna per le riprese del film” – aggiungono i soci.

Alla fine della visita si è complimenta con il presidente Cusumano per il grandioso lavoro di ricerca fotografica.

Piccolo è stata poi ricevuta dal Sindaco. Durante la visita l'attrice è stata seguita da numerosi ammiratori e firmato tantissimi autografi.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *