#Palermo. Niccolò Ammaniti al Centro Sperimentale di Cinematografia

niccolo ammaniti
Niccolò Ammaniti

Al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo oggi, nel pomeriggio,  Niccolò Ammaniti, scrittore che è approdato nel 2014 alla regia cinematografica con il documentario-reportage The good life, racconterà l'esperienza della scrittura con le . Dalle 16 alle 18  nella Sala Bianca si svolgerà una masterclass rivolta agli allievi del primo anno del Corso di documentario, aperta al pubblico. A dialogare con l'autore sarà  Roberto Andò.

“Io racconto storie inventate dalla prima all'ultima parola – dice Ammaniti. In questo caso, andando dietro la macchina da presa, quello che mi interessava fare era l'opposto: raccontare il nostro paese, gli anni settanta, attraverso lo sguardo obliquo di chi li ha vissuti e ora vive lontano“.

The good life è un documentario reportage tutto ambientato in India. Tre storie di italiani andati in India alla ricerca di un riscatto e di una nuova vita. Baba Shiva lascia l'Italia e diventa un sacerdote induista, avvolto nella sua veste rossa, recitando preghiere sulle rive del Gange. Eris, nomade in viaggio per l'Asia, si stabilisce con moglie e figli sull'Himalaya. Giorgio, fuggito di casa a tredici anni, diventa il custode del tempio in un piccolo paese polveroso.

Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo, Niccolò Ammaniti“Lo scrittore – spiegano dal Centro Sperimentale di Cinematografia – usa il suo talento e la sua sensibilità per raccontare un universo affascinante, di persone che hanno rinunciato all'Italia per una vita diversa, in cui non c'è spazio per il superfluo. Il viaggio come fuga, e come mezzo per scoprire se stessi e la vera essenza della vita, attraverso una nuova spiritualità”.

L'incontro fa parte del ciclo di lezioni pratiche Leggere il reale, ideato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Ivan Scinardo e Roberto Andò, e realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/ Sicilia Film Commission. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *