#Palermo. Maxi sequestro in Andorra alla moglie e alle figlie di Brancato

Palermo_Guardia_di_Finanza_sequestro_Brancato_SiciliansIl Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato nel Principato di Andorra somme di denaro e gioielli del valore di circa un milione e mezzo di euro alle eredi di Ezio Brancato. Il sequestro è stato disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo nei confronti della moglie Maria D'Anna e delle figlie Monia e Antonella. Brancato, deceduto nel 2000, fino al 1981 è stato un funzionario della che nel corso degli anni aveva effettuato investimenti in operanti nel campo della metanizzazione, sia in Sicilia che in Abruzzo. Era anche socio del cosiddetto Gruppo GAS di Palermo, la cui attività era stata costantemente controllata e favorita illecitamente da Vito Ciancimino e Bernardo Provenzano. Nel 2004, il Gruppo GAS era stato venduto alla multinazionale spagnola Gas Natural per oltre 115 milioni di euro, oltre 46 milioni dei quali di pertinenza della famiglia Brancato.

Nel marzo 2016, sulla base delle informazioni scambiate tra le Fiamme Gialle e le Autorità di polizia andorrane, per il tramite dell'ufficiale di collegamento della Guardia di Finanza presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, sono state parallelamente avviate indagini nei confronti della famiglia Brancato per trasferimento fraudolento di valori in Italia e per riciclaggio nel Principato. L'attività investigativa svolta all'estero ha permesso di scoprire che nel 2013 il marito di Monia Brancato ha aperto cinque conti correnti bancari in quattro istituti di credito del Principato di Andorra, in Spagna, e due cassette di sicurezza. I conti sono stati alimentati con 39 bonifici bancari, disposti da banche spagnole ed effettuati in soli due mesi, tra il giugno e l'agosto del 2013, ovvero immediatamente dopo il primo sequestro disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, che risale al maggio dello stesso anno. Ricostruendo i movimenti finanziari i finanzieri hanno quindi individuato il patrimonio che la famiglia Brancato deteneva illecitamente nel Principato di Andorra.

La successiva rogatoria internazionale con il piccolo principato spagnolo ha consentito di acquisire documentazione bancaria importante, in virtù della quale la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale del capoluogo, presieduta dal magistrato Giacomo Montalbano, ha disposto il sequestro di prevenzione di somme pari a 1.475.000 euro, nonché di gioielli e preziosi, ritenuti provento di attività illecita. In occasione del sequestro di prevenzione, è stato notificato il nuovo decreto richiesto dai sostituti procuratori Siro De Flammineis e Gaspare Spedale ed emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo, con il quale è stato dispone il sequestro preventivo delle somme, già disposto nel mese di agosto 2016 e annullato dal Tribunale del Riesame. La collaborazione con il Principato di Andorra assume particolare rilievo perché per la prima volta nella storia l'Italia e lo Stato pirenaico hanno collaborato e continuano a collaborare in una cornice di reciproca assistenza giudiziaria avviata dal Procuratore della Repubblica di Palermo Francesco Lo Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *