#Palermo. IRCAC, nuovo finanziamento per il Birrificio Messina

birrificio_messina_linea_imbottigliamento_siciliansE' stato firmato ieri mattina a Palermo l'atto di mutuo fra l'IRCAC e la Birrificio Messina. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato (lo 0,30% annuo) di 500.500 euro, relativo a un credito a medio termine concesso dall'Istituto alla cooperativa per l'acquisto di una nuova linea di imbottigliamento. L'atto di mutuo è stato firmato nella sede dell'IRCAC dal commissario straordinario Antonio Carullo e dal presidente della cooperativa Mimmo Sorrenti, alla presenza del notaio Marretta. Anche grazie al finanziamento deliberato dall'IRCAC, nei mesi scorsi  la cooperativa (costituita nel 2013 da ex dipendenti, in tutto 15 soci lavoratori e 3 sovventori e che ha avuto a fianco fin dall'inizio la Fondazione di Comunità di Messina) ha potuto  riavviare la linea di produzione e tornare a funzionare a pieno regime.

ircac_commissario_-carullo_-birrificio_messina_siciliansIl Birrificio Messina è sorto sulle ceneri della Triscele della famiglia Faranda, che aveva acquistato il marchio e lo stabilimento nel 2007 dalla multinazionale olandese Heineken, alla quale lo aveva ceduto negli anni Ottanta. Una prosperità apparente durata pochi mesi e poi, nel 2012, la decisione di chiudere i battenti e di mettere in cassa integrazione gli oltre 50 dipendenti, che con la fine degli ammortizzatori sociali si sono trovati senza occupazione. Alcuni di loro, però, hanno deciso di non arrendersi, hanno scelto di costituirsi in cooperativa e di investire nel progetto il proprio TFR. A queste risorse finanziarie si è aggiunto, oltre al finanziamento dell'IRCAC, anche quello di Coopfond, il fondo mutualistico della Lega delle Cooperative, a cui la cooperativa Birrificio Messina è associata, e  la vendita a rate con patto di riservato dominio del capannone di imbottigliamento da parte dell'IRSAP .

La produzione è partita a fine settembre e da ieri la coop vende la birra, dando così concretezza a un coraggioso progetto finalizzato alla produzione e all'imbottigliamento di tre prodotti: la Birra dello Stretto, la Doc 15 e la Birra dello Stretto Premium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *