#Palermo. Incontrotempo, al Rouge et Noir due film per un grande viaggio

INCONTROTEMPO due film per un grande viaggio-palermo-19Ottobre (3)Lunedì 19 ottobre,  VediPalermo presenta  Incontrotempo, due film documentari che rappresentano un percorso, una risalita emotiva lungo terre lontane che trasportano lo spettatore dal sogno alla grande avventura.

Alle 20, al Rouge et Noir in piazza Verdi saranno proiettati The Yukon Blues realizzato dal videomaker esploratore palermitano Igor D'India e Geologia di un sogno nato dalla collaborazione dello stesso D'India con il regista Martino Lo Cascio.  Alla cui lavorazione hanno partecipato anche Alessio Boni, i SeiOttavi, Fabrizio Cammarata, Sarah MacDougall e il compositore Alberto Giuroli. La proiezione sarà preceduta da un rinfresco offerto al pubblico.

Geologia di un sogno è un inedito racconto dei 30 giorni che Igor D'India, ha passato a 25 metri di profondità dentro la grotta del Pidocchio, nella Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino, tra il e l'aprile del 2012, alternato alle spettacolari immagini del Grande Nord canadese attraversato alcuni mesi dopo, viaggiando rigorosamente in autostop e sognando una grande avventura sul fiume Yukon.

INCONTROTEMPO due film per un grande viaggio-palermo-19Ottobre (1)Un esperimento narrativo tra dentro e fuori, firmato a quattro mani con il regista Martino Lo Cascio, che senza appoggiarsi a un resoconto dettagliato del vissuto, o a riferimenti geografici precisi, mostra un percorso introspettivo fino a diventare, accompagnato dalla voce narrante di Alessio Boni, un fiume di pensieri e paure in cui ogni viaggiatore può trovarsi immerso. Privato del tempo scandito dall'orologio, libero dalla dittatura dell'utile, in assenza di azione, Igor comincia a concepire quella che sarà la sua nuova avventura agli antipodi della sua condizione in grotta, vissuta nel buio e nel fango. E sarà quel viaggio da cui nascerà The Yukon blues, prodotto da Kobalt Entertainment.

“La collaborazione con Igor – spiega Lo Cascio – è ormai antica ed è sempre per me stimolante confrontarmi con il suo modo di vedere il mondo, vicino e distante dalla mia cifra principale. L'aspetto che mi ha più coinvolto, oltre al lato umano e alle domande che si aprono di fronte alla scelta, forse bizzarra, di calarsi per tanto tempo in una grotta, è stata la sfida di organizzare immagini così diverse. Ne abbiamo così tentato una contaminazione originale. Ma soprattutto è stata per me entusiasmante la scrittura dei testi affinché ciascuno di noi potesse sentire l'esperienza di Igor come assolutamente propria. Non vedo l'ora di fare altri lavori con lui”.

INCONTROTEMPO due film per un grande viaggio-palermo-19Ottobre (2)

Il documentario The Yukon blues racconta il viaggio di D'India, impegnato a ripercorrere le tracce del grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti, recatosi in Canada e Alaska nel 1965 per la rivista Epoca.

Risalire il fiume Yukon è il coronamento di un sogno infantile di Igor, ispirato dalla lettura del In Terre Lontane di Bonatti, riaffiorato durante la sua permanenza in grotta e inseguito per anni con dedizione.

Un'avventura forte e intensa, che ha avuto origine cinquant'anni fa e che non esaurisce il suo richiamo per altri viaggiatori attratti dalla magia di quel fiume che cerca sempre nuovi incontri.

INCONTROTEMPO due film per un grande viaggio-palermo-19Ottobre (4)“Al rientro dal Canada, dopo il sopralluogo del 2013 – spiega Igor D'India – ho chiesto a Martino Lo Cascio di vedere le immagini che avevo girato on the road, e gli ho proposto di montarle insieme al video della grotta, immaginando, come struttura narrativa del racconto, un unico monologo interiore di chi affronta un folle viaggio. Lui ha accettato, ha dato ordine alle mie idee e ha reso stilisticamente possibile un lavoro che non avrei mai potuto neanche immaginare di scrivere e montare da solo. Sono molto grato a lui e a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza anche a livello logistico, come il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *