#Palermo. Il pane tra storia e folklore, se ne parla a Campofelice di Fitalia

Pane (1)Domenica 16 agosto,  si svolgerà a Campofelice di Fitalia il convegno Il pane tra storia e folklore.

L'iniziativa, all'interno de I giorni del grano 2015 e nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica, è promossa dall'associazione Museo del grano e della civiltà contadina siciliana e da SiciliAntica.

Alle  17 in piazza Matrice, interverranno il sindaco di Campofelice di Fitalia Giorgio Di Nuovo, lo storico locale e presidente dell'associazione culturale Museo del Grano e della civiltà contadina Siciliana Domenico Gambino, il  presidente dell'associazione Regionale Giornalisti Agricoli Mario Liberto, studioso di tradizioni popolari Cristian Pancarolo, Alfonso Lo Cascio della Presidenza regionale SiciliAntica.

I lavori saranno coordinati da Giuseppe Oddo, storico e studioso di cultura del territorio. Durante il convegno sarà presentato il volume: Gli itinerari turistico rurali nella Valle del Torto e degli antichi feudi della Sicilia.

Seguirà una degustazione con pani cunzatu, Cuddiruni e dolci. Alle 21 e 30 inizierà l'intrattenimento musicale con canti della tradizione contadina siciliana offerto da I salotti dei Monti Sicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *