#Palermo. Disinnescata bomba da 600 libbre nel centro storico

Disinnesco bomba Palermo 31-1-2016 aConcluse con successo alle 17.13 le operazioni di disinnesco di una bomba di fabbricazione statunitense, rinvenuta nel centro storico di Palermo e fatto brillare in un luogo sicuro.

Le operazioni di evacuazione della popolazione sono iniziate alle 6 di questa mattina. Grazie a una speciale struttura di contenimento, costruita nei giorni scorsi dagli specialisti del 4° Reggimento Genio Guastatori, il numero di persone che questa mattina ha dovuto lasciare la propria abitazione si è limitato a 3.200.

Disinnesco bomba Palermo 31-1-2016 bL'ordigno, progettato per distruggere installazioni e sistemi viari, pesava 600 libbre, ovvero 272 kg, ed al suo interno era caricato con esplosivo ad alto potenziale.

Le fasi di neutralizzazione della bomba sul luogo in cui è stata rinvenuta sono durate 2 ore.

Successivamente l'ordigno è stato trasportato nella cava di Pian dell'Occhio, dove gli artificieri dell'Esercito, nel pomeriggio, l'hanno fatto brillare distruggendola in sicurezza.

Sono oltre 2.100 gli di bonifica di residuati bellici che i militari dell'Esercito italiano hanno portato a termine nel 2015 in tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *