#Palermo. Allo Spasimo la rassegna cinematografica ESCO (allo scoperto)

ESCO_SudTitlePer ben due settimane il complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo ospiterà ESCO (allo scoperto). La rassegna cinematografica, curata da Andrea Inzerillo con l'associazione culturale SudTitles, aprirà il 24 agosto  con un omaggio a Mario Monicelli e la proiezione di uno dei suoi film più belli, Risate di gioia, interpretato da Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara.

Fino al 6 settembre la manifestazione proporrà nuovi sguardi, opere prime, conferme, promesse del futuro, storia del cinema, intrattenimento e approfondimenti.

ESCO (allo scoperto) prosegue l'esperimento di Sotto le stelle della Zisa, realizzato lo scorso anno ai Cantieri Culturali alla Zisa all'interno della manifestazione I Cantieri del contemporaneo diretta da Giuseppe Marsala, e vuole rappresentare un progetto stabile per la promozione della cultura cinematografica all'interno della città di Palermo. L'associazione culturale Sudtitles lavora da anni nel campo della sottotitolazione di audiovisivi per film e festival ed è stata promotrice di progetti culturali sin dalla sua fondazione nel 2011.

Risate di gioia 01[4]
Risate di gioia

Nel corso dei 14 giorni della manifestazione, organizzata con il sostegno della SIAE, saranno ripercorsi alcuni dei film di recente produzione in Italia con l'obiettivo di conoscere meglio tutta la ricchezza del cinema italiano e di godere di una proiezione sotto le stelle nella splendida cornice di uno dei monumenti più belli del mondo.

 I lungometraggi, come accadeva agli inizi del XX secolo nelle prime sale cinematografiche, saranno introdotti dai cortometraggi prodotti dalla Panaria Film, al cui fondatore Francesco Alliata sarà tributato un omaggio il 4 settembre, con la presentazione, alla presenza della figlia Vittoria Alliata, del libro Il Mediterraneo era il mio regno.

La rassegna sarà inaugurata dalla proiezione del primo lungometraggio di Sergio MisuracaFuori dal , alla presenza del cast e, in rappresentanza della SIAE, del regista Andrea Purgatori.

Seguiranno poi le opere prime di giovani autori come Eleonora Danco (NCapace), Duccio Chiarini (Short Skin – I dolori del giovane Edo), Francesco Clerici (Il gesto delle mani), Laura Bispuri (Vergine giurata) e quelle di altri registi che esploreranno l'Italia in lungo e in largo. Dalla Calabria alla Toscana, dalla Sardegna alla Lombardia, in un mélange di storie che vanno dalla resistenza alla crisi, ai piccoli problemi di cuore adolescenziali, alle questioni del lavoro e della vita comune, con sguardi che lavorano in maniera trasversale tra i generi cinematografici, dal thriller alla commedia, dal documentario al film drammatico.

Uno scorcio ampio che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole rinnovare l'amore per la fruizione del cinema su grande schermo. Alcuni dei film saranno proiettati con i sottotitoli in inglese. L'ingresso alla manifestazione sarà libero fino a esaurimento posti. Sul sito della manifestazione il programma commpleto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *