#Palermo. Alla scoperta della Giudecca con Archikromie

Palermo archikromie Giudaica (2)Domenica 15 novembre Archikromie organizza Aliame seu Mesquita Judeorum, una passeggiata nella Giudecca di Palermo.

Il percorso partirà da piazza Casa Professa, dove l'architetto Francesca Aiello farà una rapida inquadratura sulla tipologia del segno-simbolo del quartiere ebraico di Palermo.
Si percorrerà quindi la Mesquita e la Guzzetta soffermandosi in alcuni luoghi significativi dove tracce del tessuto urbano, anche architettonicamente, ancora possono essere identificate e apprezzate.

Si parlerà del cibo kosher, dell'antica sinagoga descritta da Obadia de Bertinoro, del bagno rituale, della shechitah, del significato del tempio di Gerusalemme per il popolo ebraico e di ciò che nei simboli troviamo ancora oggi nelle chiese cristiane della città.

Palermo archikromie Giudaica (3)Palermo archikromie Giudaica (1)Il raduno è previsto alle 9 e 30  a piazza Casa Professa.
A conclusione della passeggiata, sul piano di Palazzo Marchesi, sarà declamata una significativa sintesi dell'editto di espulsione degli Ebrei dalla Sicilia nella versione ufficiale siciliana promulgata nella città di Palermo con pubblico bando e comandamento il 18 giugno 1492.

La prenotazione è obbligatoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *