#Palermo. Al via il Corso sulla storia del grano in Sicilia di SiciliAntica

Roccapalumba

Sabato 9 maggio alle 16 e 30 presso l'aula Rocco Chinnici a Roccapalumba prende il via il corso sulla storia del grano in Sicilia.

Il corso, in sette lezioni, è organizzato con il patrocinio del Comune di Roccapalumba e il contributo della Soat di Lercara Friddi, della cantina Feudo Montoni di Cammarata, del ristorante Lagoverde di Alia e Oasi di Borgo Manganaro, del Sementificio Costa di Vicari e dei panifici Gangi e La Pergola di Roccapalumba. Sono previste visite guidate alle grotte della Gurfa di Alia e di Contrada Montoni di Cammarata, al castello di Campofelice di Roccella e all'EXPO di Milano.

Dopo i saluti di Guglielmo Rosa, sindaco di Raccapalumba, di Giuseppe Pollina, presidente SiciliAntica sede di Roccapalumba, di Simona Modeo, presidente Regionale SiciliAntica e di Miriam Cerami, coordinatrice del corso, si terrà la prima lezione Il grano: simboli e culti curata dal soprintendente del Mare Sebastiano Tusa.

vaso roccapalumba sicilianticaDurante l'incontro si parlerà dell'insorgenza delle prime società sedentarie agricole, una vera e propria rivoluzione nella storia dell'umanità e dell'esistenza di focolai primari di neolitizzazione coinvolti in quel di trasformazione socio-economico.
Dall'analisi dei reperti archeologici alla ricerca bioarcheologica, dalle varie forme di ceramica all'evoluzione ed espansione del sistema agro-pastorale neolitico in Sicilia con riferimenti al Castellaccio di Roccapalumba, uno dei complessi archeologici più importanti di ceramica neolitica dell'Italia meridionale, sia per l'abbondanza dei reperti ritrovati che per la loro qualità, in gran parte purtroppo inedita, che comprende il periodo che va dal VI al V millennio Avanti Cristo.

Per informazioni ed iscrizioni basta contattare la sede di SicilAntica di Roccapalumba allo 388.7428576, o via e-mail:roccapalumba@siciliantica.it

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *