#Palermo. Al Castello a mare quadri e ricette dedicati alla Vucciria

2_Tela I pesci di Lampedusa di Francesco Anastasi anno 2015 in mostra a Castello a mareI pesci di Lampedusa di Francesco Anastasi in mostra a Castello a mare

Sabato 17 ottobre, al Castello a mare di Palermo, tornano i quadri del pittore palermitano Francesco  Anastasi.

La personale intitolata I colori di Anastasi sarà l'occasione per scoprire, in anteprima, Discesa Maccheronai, la tela contemporanea che ambisce a essere la più grande d'Europa e che sarà donata alla città.

La mostra, composta da 21 tele, durerà per tutto l'autunno e sarà presentata al pubblico  alle ore 18 e 30 dalle Officine Culturali Costanza d'Altavilla presieduta dall'architetto Valeria Piazza. L'ingresso sarà gratuito. I dipinti saranno accompagnati, nel giorno dell'inaugurazione, dalle ricette dedicate alla Vucciria, dello chef  Natale .

“Ho accolto con vero entusiasmo la richiesta delle Officine Culturali Costanza d'Altavilla di tornare ad ospitare le tele del maestro Anastasi nel mio locale, – spiega lo chef Natale Giunta – sia perché da tempo abbiamo deciso di rendere il Castello a mare un centro di promozione culturale con mostre, presentazioni di , una biblioteca e una piccola pinacoteca all'interno, sia perché lo stile di Anastasi porta una gioia contagiosa, per la genialità e per la luminosità dei suoi colori. L'idea di un piatto chiamato Vucciria, è nata per consentire di ammirare e gustare al tempo stesso, la storia della nostra città”.La personale intitolata I colori di Anastasi sarà l'occasione per scoprire, in anteprima, Discesa Maccheronai, la tela contemporanea che ambisce a essere la più grande d'Europa e che sarà donata alla città.

Il piatto Vucciria dello chef Natale Giunta al Castello a mare
Il piatto Vucciria dello chef Natale Giunta al Castello a mare

Anastasi, artista poliedrico, ha al suo attivo quaranta mostre, tra personali e collettive. I suoi dipinti sono realizzati con tecnica acrilica e i suoi quadri si ispirano a temi sociali di grande attualità. Tra le sue più note Isola delle Femmine, presentata nel 2010, al Concorso Biennale di pittura di Osio, e Passato, presente e futuro delle dimensioni di 2x2 metri, donata al reparto oncologico dell'ospedale Civico.

Lo chef Natale Giunta_ph Dario Sequi_DAR1152
Lo chef Natale Giunta, foto Dario Sequi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *