#Palermo. Abusivismo edilizio, sequestrati quattro immobili

Palermo abusivismo (1)Continua la lotta all'abusivismo edilizio  della Polizia municipale di Palermo. Nell'ambito dei controlli urbanistici compiuti dal nucleo di polizia ediliza, i vigili hanno eseguito quattro sequestri di immobili per abusivismo edilizio e sono stati denunciati i rispettivi proprietari.
I quattro immobili, realizzati in mancanza delle autorizzazioni comunali e del nulla osta del Genio Civile, si trovano in diverse zone della città: vicolo Cilio a Villagrazia, in vicolo Parisi a Cruillas, in piazzetta Caruso all'Arenella, mentre uno è stato sequestrato in via Immanuel Kant a Sferracavallo.

In vicolo Cilio, il sequestro ha riguardato un fabbricato di circa150 metri quadrati in cemento armato e muratura edificato all' di un lotto di terreno di circa 1300 metri quadrati, in prossimità dell'alveo del fiume Oreto. Il proprietario di 20 anni è stato denunciato per avere edificato senza permesso di costruire, tra l'altro, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

Palermo abusivismo (2)“In vicolo Parisi invece, per mancanza di permesso di costruire e nulla osta del Genio civile è stato denunciato un 45enne committente delle opere e proprietario di un immobile abusivo, costruito all'interno di un lotto di terreno di circa 1100 metri quadrati delimitato da recinzione e cancello d'accesso carrabile – aggiungono dalla Polizia Municipale. L'immobile, elevato fino al primo piano, è stato realizzato in cemento armato intelaiato e muratura, con copertura piana. Durante il sopralluogo gli agenti, hanno riscontrato che al piano terra , esteso circa 120 metri quadrati, si stavano completando i lavori agli impianti di illuminazione e di riscaldamento. Invece risultavano ancora allo stato grezzo, un terrazzo sul retroprospetto di circa 30 metri quadrati e la superficie del primo piano, suddivisa in locali di circa 70 metri quadrati ed un terrazzo senza copertura di 50 metri quadrati”.

In piazzetta Caruso, peraltro in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, è stato accertato l'allestimento, all'interno di un immobile preesistente, di un solaio intermedio tra un primo piano ed un sottotetto, collegato con scala in cemento armato. Per le violazioni urbanistiche, il proprietario di 66 anni, è stato denunciato. A Sferracavallo sono state sequestrate, invece, sei unità abitative di circa venti metri quadrati ciascuna. Gli alloggi, realizzati con strutture in travi di pilastri di legno e tompagnate con blocchetti in pomice-cemento, erano infissi al suolo e collegati in linea con lastre in cemento e laminati di legno, per circa 2 metri di lunghezza, mentre la copertura era stata realizzata con legno coibentato e lamierino zincato. Il committente dei lavori di 68 anni è stato denunciato per abusivismo edilizio.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *