#Palermo. A Palazzo Reale “Antonio Ligabue, tormenti e incanti”

Mostra Antonio LigabueSarà presentata alla stampa venerdì 18 marzo 2016 alle 11 nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo, Antonio Ligabue, Tormenti e incanti, la mostra dedicata all'artista di Gualtieri.

L'esposizione, promossa dalla di Palermo e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, è curata da Sandro Parmiggiani, direttore della Fondazione e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico.

La rassegna punta a ricostruire in modo dettagliato e scientifico l'intero percorso creativo dell'artista segnato dalla triste odissea esistenziale e si pone l'ambizioso obiettivo di riscriverne la natura, gli intenti e gli esiti, troppo spesso facilmente identificabili sotto la definizione di naїf.

Interverranno il presidente dell'Ars e della Fondazione Federico II Giovanni Ardizzone, il direttore generale della Fondazione Federico II Francesco Forgione, la presidente della Fondazione Museo Antonio Ligabue Livia Bianchi e il direttore Sandro Parmiggiani, il presidente del comitato scientifico della medesima fondazione Sergio Negri e il presidente della COR Creare-organizzare-realizzare Alessandro Nicosia.

Nel percorso espositivo sono presenti oltre sessanta opere a olio, cinque sculture in bronzo e una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni. Tra le opere esposte a Palermo anche quattro opere inedite che rappresentano figure di animali: Volpe in fuga col gallo in bocca (1943-44), Cavalli, Leopardo con Antilope e Rapace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *