#Palermo. A Ciminna i Rural Day: tre giorni di tradizione, arte e natura

Programma Rural Day CiminnaDa domani, venerdì 28 agosto, e fino al 30 si svolgeranno i Rural Day Ciminna. Nel piccolo centro in provincia di Palermo saranno tre giorni di mostre, spettacoli e percorsi culturali.
Si seguiranno una serie di eventi alla scoperta del paesaggio, della natura, delle bellezze artistiche, delle usanze, dei costumi, dei prodotti tipici.

Ci sarà la mostra fotografica per la ricorrenza del trecentesimo anniversario della morte di don Paolo Amato,  l'architetto del carro della Santuzza di Palermo. E poi la mostra di Paramenti Sacri realizzati da Michele Cassata, artigiano che lavora per importanti Diocesi e per il Vaticano.

I prodotti tipici saranno celebrati  con il Cuddiruni Festival  e lo  Cooking in piazza, per presentare e far degustare una cucina legata al cibo e alla tradizione culinaria del posto.
Vista-CiminnaSono questi i principali appuntamenti che scandiscono il dei “Rural Day”.
L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione del territorio, Dalle Valli al Mare, finanziato dal Gal Metropoli Est, che comprende i Comuni di Baucina, Bolognetta, Ciminna, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati e Trabia.

La manifestazione è l'ultimo tassello dopo una serie di iniziative come la pubblicazione online di un portale di promozione turistica, l'adeguamento e la messa in rete di musei, archivi e biblioteche, della creazione di itinerari, della produzione di materiale promozionale.
Il progetto crea i presupposti per una fruizione del patrimonio rurale del comprensorio a sostegno dell'economia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *