#Palermo. A Ciminna con SiciliAntica per scoprire i luoghi del Gattopardo

Il Gattopardo. Lettura plesbliscito a Donnafugata-CiminnaNel 1962, per novanta giorni, Ciminna, in provincia di Palermo, è stata trasformata da Luchino Visconti in Donnafugata, residenza estiva del principe di .  Il regista girò memorabili scene de Il Gattopardo che sono rimaste nella storia.

Tutte queste atmosfere rivivranno gli studenti del Liceo Scientifico Niccolò Palmeri di Termini Imerese, che giovedì 16 aprile 2015 visiteranno i luoghi del Gattopardo a Ciminna.
I ragazzi saranno accompagnati dalle insegnanti
Daniela Cascio, Caterina La RussaMarianna Lima.
Ad accogliere i giovani studenti saranno
Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di Siciliantica e Giuseppe Cusmano, presidente locale dell'associazione.

Si inizia alle 9 e 30 all'Oratorio di San Domenico dove saranno proiettate alcune sequenze girate a Ciminna,  mentre alle 10 e 30 i ragazzi visiteranno i luoghi del film.

L'itinerario previsto inizia da piazza Piersanti Mattarella, che nel film è il luogo dove vengono registrate le scene dell'arrivo e della partenza del Conte Chevalley. Prosegue poi a piazza Matrice dove sorgeva il del Principe ed è stata realizzata la casa del sindaco. Infine la Chiesa Madre di Santa Maria Maddalena, dove sono state girate le scene dell'arrivo a Donnafugata dei Salina e il Te Deum

Alle 12, per concludere la visita,  al Polo Museale si visiterà la mostra fotografica realizzata da SiciliAntica Il set del Gattopardo in 300 immagini, una mostre di scatti fuoriscena realizzati durante la lavorazione del film.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *