#Palermo. Resettare l’architettura per progettare il futuro

Progettare città metropolitaneDomani, martedì 5 aprile si terrà l'incontro Landscape in Progress ovvero “Progetti per la città metropolitana di Reggio Calabria by Ottavio Amaro”. Il docente del Dipartimento Architettura e Territorio dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria sarà introdotto dal professore Renzo Lecardane del Dipartimento di Architettura-DARCH, anticipando i temi che saranno dibattuti per sviscerare la complessità attuale della società “che si modifica rapidamente come risultato di una diffusa e ramificata contaminazione di interessi e culture eterogenee che si intersecano continuamente alla ricerca di una reciproca convivenza e conferma”.

L'incontro, inserito all'interno del ciclo di conferenze Reset Architecture, organizzato all'interno del Laboratorio 5° di progettazione architettonica e del Laboratorio di Laurea L@bCity ARCHITECTURE, Corso di laurea magistrale in Architettura di Palermo, si terrà alle 17 nell'aula 3.5 edificio 14 di Viale delle Scienze.

Così come è avvenuto nel secolo scorso – spiegano gli organizzatori di questo importante momento di confronto tra esperti del settore – l'azione di resettare l'architettura rivela tutti gli aspetti contraddittori del cambiamento della stessa insieme alla società, fondata sul paradigma dell'informazione che si rappresenta, si organizza e si relaziona attraverso nuove forme. Il tutto, trasformando lo spazio materiale e immateriale dell'architettura e del territorio”.

A discuterne saranno i professori Andrea Sciascia (Direttore del Dipartimento di Architettura-DARCH), Emanuele Palazzotto (Coordinatore Dottorato di Ricerca in Architettura), Giuseppe De Giovanni (Referente Indirizzo RCAPIA-Dottorato di Ricerca in Architettura) e Vincenzo Melluso (Coordinatore del CdL Magistrale in Architettura Palermo e Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *