Nuova ordinanza anti TIR del sindaco Accorinti

Blocco 3 TIR 22 7 2014.jpg foto Rosario Pizzino
Il blocca i TIR nella Zona Falcata (Foto Rosario Pizzino)

Nuovo provvedimento del sindaco Renato Accorinti contro il passaggio dei TIR in città.  L'ordinanza 159 firmata ieri prevede che a partire da giovedì 28 agosto e fino al 30 settembre, nelle fasce orarie 7–14 e 15–21 è istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo lungo la via La Farina da nord a sud, tra la via La Farina dall'intersezione con la via Tommaso Cannizzaro a viale Europa e la via Bonino.

Vietata la via La Farina anche in direzione sud–nord nel tratto compreso tra la via Tommaso Cannizzaro e i Magazzini Generali e le vie Campo delle Vettovaglie, Luigi Rizzo e Vittorio Emanuele II. Niente TIR in queste due fasce orarie anche in viale Europa nel tratto compreso tra le vie La Farina e Catania fino alla rotatoria Boris Giuliano.

Esclusi dal divieto i mezzi di Forze armate, Polizia, , ambulanze, del Comune di Messina e delle altre pubbliche amministrazioni, oltre a quelli adibiti al trasporto di merci pericolose quali carburanti o combustibili liquidi o gassosi.

Nelle fasce orarie 7–15 e 17–21 divieto di transito ai TIR lungo la carreggiata in direzione di marcia sud–nord delle vie Bonino, La Farina (fino all'intersezione con la via Tommaso Cannizzaro).

Vietate la carreggiata in direzione di marcia nord–sud delle vie Vittorio Emanuele II, Luigi Rizzo, Campo delle Vettovaglie, La Farina (nel tratto compreso tra le vie Magazzini Generali e Cannizzaro) e il viale Europa in direzione di marcia monte–mare nel tratto la rotatoria Boris Giuliano e la La Farina.

“Ai veicoli  provenienti da entrambe le direzioni di via Bonsignore –spiegano da Palazzo Zanca- sarà consentito immettersi esclusivamente nella carreggiata nord-sud della via Bonino. Nel caso in cui ricorrano le condizioni per l'applicazione delle deroghe previste dall'ordinanza 488/2013, ai veicoli provenienti o diretti al piazzale di via Campo delle Vettovaglie per imbarcarsi alla stazione marittima sarà consentito il transito esclusivamente lungo le vie Luigi Rizzo, Vittorio Emanuele II e viale Boccetta.

In presenza di particolari e contingenti esigenze connesse al trasporto in ambito locale, che saranno valutate caso per caso, la circolazione dei mezzi pesanti nelle strade vietate ai TIR potrà essere autorizzata di volta in volta (previa apposita richiesta) dal Dipartimento urbana e viabilità”.

A vigilare su tutto la Polizia municipale, che controllerà il rispetto dell'ordinanza e organizzerà tra le 14 e le 17 sulle arterie interessate dall'attraversamento dei mezzi provenienti dal molo Norimberga, dove approdano le navi della Cartour, un servizio specifico per la regolamentazione del transito dei TIR in città.

Infine, per quanto concerne l'apertura pomeridiana dei negozi che si affacciano su entrambi i lati della via La Farina, l'ordinanza prevede che non avvenga prima delle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *