Notte della Cultura dedicata ad Antonello: domani si replica

Notte CulturaL'assessorato alla Cultura, in considerazione del successo riscontrato nella prima edizione e delle numerose richieste dei cittadini, nel quadro degli eventi realizzati in occasione della prima notte della Cultura 2014 dedicata ad Antonello da Messina ha concordato le repliche di alcuni appuntamenti.

“La notte di Antonello -ha dichiarato l'assessore alla Cultura Tonino Perna- ha avviato un percorso di interesse e attenzione per la figura dell'artista messinese che gratifica il nostro impegno per l'organizzazione del programma, a tal punto che abbiamo accolto con soddisfazione le richieste di riproposizione di alcuni eventi”.

Domani, sabato 22 febbraio, dalle 17 alle 19 la Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” riproporrà, in collaborazione con l'Associazione Italia Nostra, “Merenda a di Antonello”, iniziativa rivolta ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni, che si articolerà in letture della vita in bottega dell'artista messinese recitate dall'attrice Federica De Cola, cui seguiranno giochi, disegni e puzzle tematici.

Per motivi organizzativi e di sicurezza, i partecipanti alla manifestazione non potranno superare le sessanta unità. E' gradita pertanto la prenotazione al numero telefonico 090-7723504 o inviando una e-mail a biblioteca@comune.messina.it.

Sempre domani, nel foyer del sarà riproposta la mostra didattica delle riproduzioni artistiche di tutte le opere di “Antonello da Messina”. Domenica 3 alle 10 sarà replicata “Ma…la notte continua”, visita guidata organizzata dal centro studi Historiae et Memoriae, con partenza dal PalaCultura, attraverso tappe e luoghi legati alla vita e alle opere dell'artista Antonello da Messina.

Il programma prevede i seguenti percorsi: Palacultura Antonello, chiesa di S. Francesco all'Immacolata: la Pietà Correr; Monastero di Montevergine: l'Annunciata, Quartiere dei Sicofanti: sintesi biografica, Scalinata S. Gregorio: il polittico di S. Gregorio, Cattedrale: arco trionfale a mosaico, Comune di Messina: il busto di Antonello, chiesa di S. Maria Alemanna: l'architettura del S. Girolamo nel suo studio, chiesa di S. Caterina: il monumento celebrativo, Museo Regionale: il contatto diretto con le opere dell'artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *