Nasce “MessINdanza”: l’evento dell’anno per gli amanti del ballo e del wellness

11206119_636131939821774_1533309729970628833_nUn imprenditore che guarda lontano e 8 scuole di danza che non si arrendono alla cronica mancanza di spazi di una città che troppo spesso trascura arte e cultura. La sintesi di “MessINdanza” potrebbe essere questa.

A presentare il mese di eventi che trasformerà il Quartiere Fieristico in una vera e propria città della danza Lello Manfredi di Sud Dimensione Servizi e il regista Valerio Vella.

Accanto a loro, durante la conferenza stampa organizzata all'Irrera a Mare, il ballerino di Ballando con le Raimondo Todaro e il manager di Rudolf Nureyev Luigi Pignotti.

Presenza non casuale quella di Pignotti, perché tra gli appuntamenti più importanti di MessINdanza ci sono la mostra con i cimeli del grande ballerino russo e un galà di danza in suo onore con alcuni tra i più importanti nomi del panorama mondiale.

“Nureyev è indicato da tutti come uno dei ballerini più importati di tutti i tempi –ha sottolineato Pignotti- e il tributo che si sta organizzando in sua memoria qui a Messina sarà uno dei più significativi. Quando Lello Manfredi mi ha contattato proponendomi di partecipare ho accettato con entusiasmo, perché le giovani generazioni devono conoscere questo genio della danza e non dimenticare che dietro la sua grandezza c'erano sacrificio e impegno”.

Un inciso, quello di Pignotti, apprezzato dagli insegnanti e dalle tante allieve delle scuole di danza che si esibiranno nella tensostruttura da mille posti che sarà allestita nella .

“Quando i responsabili delle scuole mi hanno contattato spiegandomi i loro problemi per i saggi di fine anno -ha dichiarato Lello Manfredi, che ha in concessione gli spazi del Quartiere Fieristico- ho subito immaginato di creare una serie di eventi collaterali al mondo della danza. Luigi Pignotti, che conosco da molti anni, ha accettato con entusiasmo, così come tutti gli altri amici che ho coinvolto in questa impresa. Gli amanti della danza, non solo a Messina, ma anche in Sicilia e in Calabria sono tantissimi. E con questo cartellone di eventi vogliamo offrire la possibilità di vivere fino in fondo questa passione oppure di scoprirla”.

Dal 12 giugno al 12 luglio la Cittadella Fieristica si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti della danza, del e del wellness. Non solo quindi la mostra su Nureyev e il galà a lui dedicato per chiudere la kermesse, ma anche gli stage con Erika Silgoner il 13 giugno, Rossella Brescia il 3 luglio e Aesha Ash l'11 luglio (per i quali sono già arrivate numerose adesioni), milonghe e seminari di tango argentino, workshop di salsa, spettacoli di balli latino-americani . E ancora: musical, concerti di musica classica e divertimento con serate di salsa.

Capofila della cordata di scuole di Messina che hanno deciso di unire le forze è Studio Danza, tramite il regista Valerio Vella che storicamente coadiuva la titolare Mariangela Bonanno nella regia degli spettacoli. Accanto a Studio Danza, la Scuola di Danza Emma Prioli, la Scuola di Danza Alice di Alice Corrao, il Centro Formazione Danza di Milena Freni, Balletart di Anna Parisi, Spazio Danza di Genny Ruggeri, il Balletto dello Stretto di Mimma Cubeta e Danzarte di Giovanna Tedesco.

Importante anche la collaborazione con l'Ente Teatro di Messina non solo per promuovere gli spettacoli di danza messi in scena dall'EAR e da MessINdanza, ma anche per la scontistica per gli abbonati del Teatro Vittorio Emanuele e per i giovani allievi delle scuole di danza che si esibiranno nella tensostruttura della Cittadella Fieristica.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *