#Musica. Area archeologica Torre Rossa, concerto del Coro Lirico Siciliano

rossaCATANIA. Il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, sarà protagonista di un concerto lirico corale presso l'area archeologica di Torre Rossa a Fiumefreddo l'11 agosto alle 21.30 dove si erge un monumento funerario di epoca romana. L'evento concertistico, promosso dal Comune di Fiumefreddo, sarà una vera e propria maratona lirica, un omaggio in musica ai compositori che hanno sempre decantato l'amore e la bellezza.
Tale progetto, pertanto, mira alla diffusione a livello regionale della grande musica d'. Rendere accessibile i grandi capolavori della musica classica ad un pubblico ampio e non di soli esperti; valorizzare i teatri storici cosiddetti “minori” della nostra Regione e i grandi monumenti di culto e archeologici come beni architettonici di rilievo culturale delle Comunità locali e come centri di sviluppo e di promozione anche turistica del territorio.
Il Coro Lirico Siciliano è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama , teatrale, sinfonico e lirico nazionale, divenendo il coro ufficiale delle maggiori stagioni liriche della Sicilia e a livello internazionale si è imposto come compagine lirica di rilievo per le grandi produzioni operistiche soprattutto in Cina (Festival Internazionale di Macao, Tianjin, Harbin, Guangzhou , Xi Amen, Hai Nan, Etc).
Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA) ed è stato scritturato per numerose opere trasmesse, in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAI 1 e RAI 5), SKY e il circuito Microcinema in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Joseè Carreras, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Peter Tiboris, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *