#Musica. Storie di Mare raccontate dall’Orchestra a fiati del Conservatorio Corelli

raccontateIl mare è il leitmotiv dei tre concerti organizzati da Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall'Assessorato regionale al Turismo. Protagonisti i maestri dell'Orchestra a fiati del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, diretti magistralmente da Lorenzo Della Fonte, considerato un'autorità indiscussa nel mondo fiatistico mondiale.
Tre appuntamenti da non perdere: il 28 luglio al Teatro Antico di , il 29 al Teatro Antico di Morgantina e l'11 agosto al Teatro Antico di Catania. Tre dei più bei di pietra siciliani, spazi scenici e cavee suggestive, rinnovate da Taormina Arte e rese fruibili a spettacoli di alto livello per l'intera estate.
“…Navigando sul mare color del vino verso genti straniere…”  come Omero narra il suo viaggio attraverso il mare così l'Orchestra a Fiati del Conservatorio Arcangelo Corelli, la cui professionalità ha da tempo conquistato un posto di diritto nelle stagioni concertistiche internazionali, guidata per queste occasioni da Lorenzo Della Fonte, ci propone un repertorio vasto e variegato con un tema simbolo della vita, l'elemento acqueo per eccellenza che lambisce ogni sponda, ogni riva.
Per i tre concerti di Anfiteatro Sicilia l'Orchestra ha scelto di raccontare appunto il mare con un programma che spazia da Giuseppe Verdi, Il Corsaro a Nicolai Rimskij-Korsakov, Shahrazad: Il mare e la nave di Sinbad; da John Philip Sousa Hands across the Sea a Francis McBeth of Sailors and Whales, Cinque scene da Melville; da Ralph Vaughan Williams Sea Songs a John Mackey Wine dark Sea.

Anfiteatro Sicilia è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte, frutto di una collaborazione tra l'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *