Musica. Filarmonica Laudamo, concerto del Giovanni Renzo Trio a Messina

Giovanni Renzo Trio Sicilians 1MESSINA. Giovedì 8 febbraio alle 19 alla Sala del Teatro di Messina, per la mini-rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo Accordiacorde realizzata in collaborazione con l'Ente Teatro di Messina sarà protagonista il Giovani Renzo Trio. Si tratta del secondo concerto – dopo i Luftig lo scorso gennaio – di una serie ideata dalla Filarmonica Laudamo dal titolo Sicilian Contemporary Concert Series, che nasce per la valorizzazione di un pensiero siciliano musicale moderno, con l'intento di creare una proposta contemporanea, di grande spessore artistico. Il Giovanni Renzo Trio è una formazione storica del jazz messinese fondato nel 1986 da Renzo insieme ai compianti Pippo Mafali e Angelo Tripodo. A distanza di alcuni anni dalla prematura scomparsa di Mafali e Tripodo, per onorarne la memoria, il pianista Giovanni Renzo ha deciso di ricostituire il trio con Francesco Ghirlanda alla batteria e Nino Magazzù al basso, proseguendo un percorso iniziato oltre trent'anni fa e mai interrotto. La caratteristica peculiare del gruppo è la ricerca di un terreno comune in cui far confluire le varie ed eclettiche esperienze musicali dei tre componenti.

GIOVANNI RENZO. Pianista e compositore, ha studiato con Martin Joseph, Enrico Pieranunzi, Ennio Morricone. Attivo in ambito jazzistico dal 1979, vanta collaborazioni con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Giulio Capiozzo, Robin Kenyatta, Faisal Taher. Autore dell'opera “La distanza della Luna”, ha realizzato musicazioni dal vivo di film muti, colonne sonore e collaborazioni con i registi Francesco Calogero, Anne Riitta Ciccone, Citto Maselli, Nanni Moretti. Ha composto le musiche di scena collaborando, tra gli altri, con Ninni Bruschetta, Giancarlo Sammartano, Donato Castellaneta, Walter Manfrè, Duilio Del Prete, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, la Compagnia Virgilio Sieni Danza, Micha Von Hoecke. Ha ultimato la composizione di “Atlas Coelestis, la musica e le stelle”. E'stato inserito nel blog spagnolo “Los mejores pianistas del mundo”, in particolare per l'originalità del lavoro su musica e astronomia. Ha ricoperto l'incarico di Direttore Artistico per la Musica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina da luglio 2014 a gennaio 2017, realizzando produzioni liriche, sinfoniche, danza. Attualmente è Esperto per la Musica del Comune di Messina e membro dell'Assessorato Collettivo alla Cultura “Antonello”.

ANTONINO MAGAZZU' – Dopo aver iniziato lo studio della chitarra classica, si avvicina al basso elettrico. Affronta gli studi jazzistici di teoria e strumento da autodidatta e quelli di arrangiamento per piccoli organici e big band con Giovanni Renzo. Nel 2001 registra con il gruppo ska Vinavill l'album “Vinavill Store“, distribuito da Fonola Dischi. Nel 2006 partecipa ai seminari estivi del Jazz, e nello stesso anno suona sul palco delle finali nazionali della rassegna musicale per band emergenti Arezzo Wave. Nel 2009 partecipa alle registrazioni del primo lavoro dei Radiochimica e ai successivi concerti, tra i quali quello tenutosi nello locale milanese Le Scimmie e al Live Forum di Assago. Ha suonato con: Pluriverso Trio (Angelo Tripodo, Cosimo Costantino), Outune Quartet, Jazz in Time Trio.

FRANCESCO GHIRLANDA – All'età di 14 anni inizia gli studi di batteria con Angelo Tripodo. Quindi si iscrive nella Facoltà di Filosofia e nello stesso anno studia teoria musicale e armonia con il pianista e compositore Giovanni Renzo. Partecipa a corsi e stage di jazz: “Siena Jazz”, “Summer Jazz Workshop” ad Amsterdam e “Nuoro Jazz”. Consegue, inoltre,  la laurea in Filosofia. Dall'anno 2013/2014 si iscrive al Conservatorio G. Verdi di Milano dove porta avanti gli studi batteristici. Nel 2015 collabora con l'orchestra del Vittorio Emanuele di Messina esibendosi con Enzo Iacchetti e a Milano al “MITO settembre musica” e all'EXPO. Dal 2015 prosegue la sua formazione batteristica studiando con il celebre batterista e didatta Bruce Beker.

Prossimo appuntamento domenica 11 febbraio ale 18 al Palacultura Antonello con una rarissima esecuzione degli SHAKESPEARE SONNETS & DUETS di Mario Castelnuovo Tedesco con Valentina Coladonato soprano, Mirko Guadagnini tenore, Claudio Proietti, pianoforte. Info abbonamenti e programma generale su www.filarmonicalaudamo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *