Musica. A Barcellona il concerto delle arpiste Sabrina e Simona Palazzolo

PALAZZOLOMESSINA. Giovani ma già con una lunga esperienza artistica alle spalle. Saranno le note arpiste messinesi Sabrina e Simona Palazzolo le protagoniste del che si terrà domenica 17 dicembre alle 19.00 a Barcellona Pozzo di Gotto. Cornice dell'evento, organizzato dall'Associazione Musicale Vincenzo Bellini ancora una volta in collaborazione con l'Associazione Musicale Diaphonia, l'Auditorium G. Spagnolo (Oasi). Ricco il programma della serata, che include inoltre alcune dei più celebri temi natalizi, come Astro del Ciel e Tu scendi dalle stelle. Le sorelle Palazzolo eseguiranno infatti le note di Paradisi, Pachelbel, Gruber, Press, Morricone, O' Carolan, De Abreu, e musiche della inglese, irlandese, argentina, peruviana e boliviana.

Sabrina e Simona Palazzolo, gemelle, nate a Messina nell'agosto 1996, hanno conseguito il diploma presso il Conservatorio di Messina A.Corelli con il massimo dei voti e la lode in arpa. Per approfondire e perfezionare la tecnica dell'arpa sia celtica che a pedali, hanno studiato con alcuni fra i migliori arpisti mondiali quali Elizabeth Fontan–Binoche, Judith Liber, Alice Giles, Gabriella Bosio, Letizia Belmondo, Myrdhin, Jana Bouskova, Ieuan Jones. A dispetto della loro giovane età, possono vantare un grande curriculum ed una invidiabile esperienza concertistica nazionale ed internazionale.

Insieme hanno tenuto importanti concerti a Roma, Milano, Torino, dove hanno partecipato al 14th Suzuki Word Convention, e in molte altre città italiane, ma anche all'estero, in Francia e Perù, con grande successo di pubblico e con grandi consensi della stampa specializzata. Scelte in Francia da Elizabeth Fontan-Binoche per partecipare al concerto conclusivo della Academie International d'etè di Nizza, sono state premiate anche a Milano, da una Giuria di Arpiste presieduta da Isabelle Moretti. Sono tra le più giovani componenti dell'Orchestra Italiana di Arpe. Hanno conseguito nell'agosto 2013 il 1° premio nel Primo Concorso Internazionale di Arpa Mirella Vita nella Sezione arpa da camera. Recentemente sono state insignite del Premio Anassilaos Giovani 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *