Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Musica. Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina concerto del duo Opus Ludere

Letto 334 volte

 

Domenico Testaì e Davide Sciacca

MESSINA. Prosegue la Stagione concertistica 2017-2018 promossa dall’Accademia Filarmonica e dall’Associazione Musicale Vincenzo Bellini. Dopo l’applaudita esibizione del trio Giani – Cicero – Munafò, giovedì 23 novembre alle 18, nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele si terrà il concerto del duo Opus Ludere, la formazione musicale costituita da Domenico Testaì (flauto) e Davide Sciacca (chitarra). L’evento, curato dall’Associazione Bellini, è stato organizzato in collaborazione dell’Ente Teatro di Messina. Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di Francesco Santucci (Habanera e Tango), Astor Piazzolla (Histoire du Tango), Roberto Marino (Sonata per flauto e chitarra) e Màximo Diego Pujol (Suite Buenos Aires).

Domenico Testaì inizia i suoi studi nella scuola ad indirizzo musicale e si diploma brillantemente nel 2002. Nel 2009 si abilita all’insegnamento nella classe di concorso ag77 e successivamente si specializza in discipline musicali nel ramo esecutivo-compositivo. Risulta inoltre idoneo alle selezioni dell’Accademia del Maggio Musicale fiorentino, dell’Orchestra Giovanile Italiana, al “Progetto palcoscenico” di Pescara e, tramite concorso, alla banda della Polizia di Stato. Ha partecipato a masterclass con diversi docenti, tra cui S. Vella, A. Persichilli, M. Marasco, B. Fromanger, N. Mazzanti, C. Montafia, D. Formisano, A. Oliva, P. Taballione ed A. Manco per il flauto, e P. Berman, M. Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini, A. Bolgiagli e R. Vinciguerra per la musica da camera e direzione. Ha più di 100 concerti in attivo di musica da camera in varie formazioni, oltre 20 da solista con orchestre e orchestre da camera. Svolge altresì attività di orchestra, nel sinfonico e nel lirico, e ha partecipato a registrazioni di CD e DVD live. Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista, ha collaborato on l’E.A.R. Teatro di Messina, con l’orchestra Stesigoros, con la filarmonica Belliniana, con la Kore di Enna e con l’orchestra “Jupiter” di Meda. Ha suonato in diverse opere come Tosca, Traviata, Norma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Barbiere di Siviglia, Aida e L’elisir d’amore in qualità di primo flauto. Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali il Piccolo e il Massimo Bellini, e nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia). È docente di flauto presso l’I.C. “Vittorino da Feltre”.

Davide Sciacca ha conseguito il diploma in chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio. Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nel dicembre 2016 ha conseguito il prestigioso Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del concertista di fama internazionale Arturo Tallini.  Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con il pianista A. Schiff, i violinisti A. Vismara e C. Grube, l’oboista S. Vezzani, i chitarristi G. Tampalini, A. Desiderio, G. Puddu, C. Cotsiolis, P. Villa, A. Cook, R. Jacobowsky, L. Calzolaro e N. Alessi. È risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori A. Amici, D. Scaminante, A. Schiavo, J. Schittino e G. Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali. Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra. A partire dal 2014 ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia, nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica. Ha collaborato con attori e registi quali Michele Placido e Guia Jelo e si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D, Rai tv e la BBC Radio England. È docente di Chitarra, Trattati e Metodi, Lettura estemporanea e Intavolature presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta e di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.