#Mottad’Affermo. Ritorna il Rito della Luce, si festeggia il solstizio d’estate

solstizioRitorna domenica 25 giugno, dalle 15.00 al tramonto, il Rito della Luce presso la Piramide – 38° Parallelo di Motta d'Affermo in Contrada Belvedere.
“Sono un poeta un grido unanime sono un grumo di sogni. Sono un frutto d'innumerevoli contrasti d'innesti maturato in una sera”. I versi dell'immenso Giuseppe Ungaretti come ideale passaggio di consegne dal G37 della Poesia all'ottava edizione del Rito della Luce (domenica 25 giugno, dalle 15 al tramonto), l'evento artistico ideato dal mecenate messinese Antonio Presti intorno alla Piramide – 38° parallelo di Motta d'Affermo, opera monumentale di Mauro Staccioli che ridefinisce il panorama tra i Nebrodi e le isole Eolie. La è sostenuta dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dal Consorzio Valle dell'Halaesa di Tusa.
Sarà proprio l'innesto la parola chiave della celebrazione, un momento di rigenerazione in cui le arti liberano l'energia universale per favorire un percorso di elevazione spirituale: pittori, poeti, performer, danzatori e attori condivideranno con il pubblico (invitato a indossare abiti bianchi) un rito che sprigiona la propria potenza dal caos, la purezza da una nuova e indispensabile necessità di ascolto.
“Un innesto di Bellezza nel corpo di una società malata – spiega Antonio Presti, presidente della Fiumara d'Arte -. Le statistiche italiane parlano di una percentuale del 70% di analfabeti funzionali: sono entrati in crisi molti dei percorsi didattici e culturali finora sperimentati, la popolazione si è autoreclusa in un individualismo ottuso, in una mediocrità che non conosce più sogni o utopie. Il Rito della Luce celebra una condizione di passaggio, un percorso verso la conoscenza e la condivisione del sapere: elementi fondamentali in un contesto immobile e antiquato come quello siciliano, rivelatosi troppo spesso sordo nei confronti dell'innovazione e del contemporaneo”.
Una società selvaggia e schiava dell'apparenza che dunque necessita di una nuova potenza creatrice. L'innesto è salvifica presenza in un corpo malato, trapianto obbligato per rigenerare il futuro: chiave di lettura atipica del fenomeno migratorio verso un'Europa vecchia e stanca, in realtà possibile incontro tra varie identità culturali unite nella lotta contro la massificazione consumistica e la globalizzazione. “Nonostante il terrore indotto da un sistema deviato che suggerisce quotidianamente la fuga, invito i giovani a non abbandonare la nostra terra di Sicilia e l'Italia intera. Il vero potere è il sapere, la cultura è l'unico mezzo per affermare una nuova via di futuro: spegnere gli strumenti tecnologici per accendere le coscienze, questo il senso dell'innesto, un percorso di conoscenza che solo ai giovani è lecito intraprendere. Se l'albero della vita è oggi malato di ignoranza, l'innesto del sapere è la sola cura per un nuovo umanesimo”, conclude Antonio Presti.
In questa contemporaneità l'innesto tra società differenti può anche rappresentare quel passaggio ulteriore rispetto al concetto stesso di integrazione, parola vuota in tempo di populismi e crisi sociale, sentimento forse anacronistico che sottende nuovi razzismi. Parte da qui il Rito della Luce, strumento caleidoscopico per riaffermare la sacralità dell'arte come investitura verso una nuova umanità. In un mondo attraversato da tensioni e conflitti, si staglia nell'immaginario anche la stessa ubicazione della Piramide, costruita lungo il celebre parallelo che divide le due Coree: nel tema del bilanciamento degli opposti, una divisione simbolica tra le spericolate aspirazioni guerrafondaie di un giovane dittatore asiatico e la ricerca del trascendente che caratterizza l'oasi spirituale di Motta d'Affermo. La Piramide, dunque, come macchina di luce che in ogni solstizio d'estate consegna alla Sicilia e al mondo il suo potere di conoscenza.
Si invitano tutti i partecipanti al Rito della Luce a indossare abiti bianchi e a rispettare il silenzio.
Per raggiungere la Piramide da Castel di Tusa percorrere la SS 113 in direzione Messina per 2 km; superato il cavalcavia della Fiumara, svoltare a destra sulla SP 176 e proseguire per 6 km circa fino al bivio con la SP 173 e giungere a Motta d'Affermo dopo altri 6 km. Seguire le indicazioni fino alla scultura Energia mediterranea di Antonio Di Palma. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle ore 15 all'imbrunire. Si prega di rispettare la fila.
Programma. Mercoledì 21 giugno, Solstizio d'Estate, Motta d'Affermo. Dalle 10.00 alle 17.00 apertura della Piramide – 38° parallelo di Mauro Staccioli in contrada Belvedere a Motta d'Affermo (ME); conservazione e rigenerazione dell'opera. Presentazione del tunnel di ingresso alla Piramide nell'ambito del progetto di restauro della Fiumara d'Arte.
Sabato 24 giugno Motta d'Affermo, Castel di Tusa. Dalle 10.00 alle 17.00: apertura della Piramide – 38° parallelo. Durante la giornata il pubblico potrà assistere all'allestimento delle opere artistiche. Dalle 18.00 visita guidata alla mostra Ecolab di Linda Schipani presso il Museo Albergo Atelier sul Mare in via Cesare Battisti, 4, Castel di Tusa (ME).
Domenica 25 giugno Castel di Tusa e Motta d'Affermo (ME). Dalle 10.00 alle 21.00 apertura della Piramide – 38° Parallelo. Ore 12.00 visita guidata delle camere d'arte del Museo Albergo Atelier sul Mare in via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa (ME); sarà possibile visitare anche la mostra Ecolab a cura di Linda Schipani. Dalle 15.00 all'imbrunire Rito della Luce presso la Piramide – 38° Parallelo con letture di poesie, danza, musica e performance sino al tramonto del sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *