#Monte di Pietà. In scena FEDRArandom di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo

 fedrarandomAncora teatro e cinema al Monte di Pietà a Messina per il cartellone estivo del Teratro Vittorio Emanuele. Oggi, alle 21 e 30, andrà in scena la compagnia dell'Arpa con FEDRArandom.  Mentre domani Ratatouille sarà l'ultimo appuntamento con Il cinema è servito.

Stasera sarà la volta della compagnia dell'Arpa di Enna con Lo spettacolo FEDRArandom di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, con Elisa Di Dio, Nadia Trovato, Sergio Beercock con musiche eseguite dal vivo da Gaetano Fontanazza, regia di Filippa Ilardo e Angelo Di Dio.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2012 al Villaggio Bizantino dell'area Archeologica di Calascibetta, un percorso di ricerca sui testi ne ha cristallizzato poi la forma definitiva.

IMG_2882In scena c'è una Fedra che non ragiona – dissoluta e dannata, ma ancora innocente. “Annegata nel lago del sogno, nutrita solo dal suo delirio si legge nelle note di regia.  Una Fedra che consuma il furore di un amore malato nel fuoco della libidine, che ama il limite più di se stessa, che non conosce il passare del tempo, ama sfidare e sfidarsi. Ruotano accanto a lei, due figure, ombre, fatte della stessa materia dei sogni: Ippolito, il figliastro che subisce, ha paura di sporgersi troppo oltre e, nella furia, si trasforma in Minotauro, poi ancora in Teseo, eroe che torna dal mondo dei morti. E Arianna, la sorella, che per colpa di Fedra è stata abbandonata, lasciata a tessere le fila del gioco scenico che da lei è animato, dalla sua voglia di vendetta, dalla sua necessità di perdono”

Questa Fedra è insieme moderna e antica, “nella sua storia è rinchiusa una forza selvaggia, primitiva, trascorsa come è dall'inizio fino alla fine dall'impeto della passione. Questa Fedra è un polo magnetico, nella sua storia si addensa il senso del sacro, del religioso, dell'etico, del piacere e della colpa, dell'imperfezione umana e divina. ratatouilleQuesta è la nostra Fedra, non merita giudizio, né condanna, è solo una vittima giunta alla soglia di qualcosa, una invischiata nel suo labirinto di passione e morte, in un tempo indefinito, in un trascorrere da un tramonto a un'alba.

Giovedì 27 agosto ultimo appuntamento con Il Cinema è servito, rassegna di cinema ed enogastronomia, per legare cinema e cibo, in occasione di Expo Milano 2015, in programma un classico per grandi e piccini, Ratatouille, film d'animazione targato Disney. Alle 20 e 30 è prevista la degustazione e alle 21 e 30 la proiezione.

Il 12 invece ultimo appuntamento con la prosa, in scena Il Visconte dimezzato, di Luca Mazzone, Teatro Libero di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *