Moda. Maria Giovanna Elmi madrina della sfilata di Siria Eco Design e Joseph Cuomo

elmi. L'eco design incontra il pret-a-couture, sabato 16 dicembre, dalle 17.00, a Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria, 2 a Palermo. Nunzia Ogliormino, artigiana specializzata nella creazione di accessori, nati da materiali alternativi e di riciclo, e anima del marchio Siria Eco Design, presenterà la propria collezione di gioielli 2018, insieme alla collezione primavera estate dello stilista siciliano Joseph Cuomo. A condurre la serata, la presentatrice televisiva e volto storico della Rai, Maria Giovanna Elmi. Gli inviti sono ritirabili all'atelier Siria Eco Design, di via Dante Alighieri, 34 a Palermo. Ingresso gratuito. Ci sono la geometria e la linearità dei tratti, in comune, tra le collezioni della vigilessa riciclessa, com'è conosciuta Nunzia Ogliormino, e di Joseph Cuomo.

E le tonalità di tendenza, che vanno dal verde senape al verde acido, fino al bianco e al celeste cielo. I pendenti, traggono spunto dagli stessi abiti di Cuomo e, novità della stagione per il marchio Siria, le nuovissime pochette abbinate, fatte in Plapet, come gli eco gioielli, un materiale ideato e brevettato dalla Ogliormino. Si tratta dell'insieme di “PLA”, un polimero derivato dall'amido di mais e del “PET”, la plastica delle comuni bottiglie. L'invenzione è stata protetta alla Camera di Commercio e la tecnica di lavorazione è stata registrata.

«Li realizzo – spiega Nunzia Ogliormino che ha fondato Siria Eco Design nel 2014 – costruendo la base in Pla con l'ausilio di una stampante 3D e colorandoli attraverso un riempimento con frammenti di bottiglie, unite con un cristallizzante all'acqua, quindi non nocivo, del resto – conclude – Siria nasce per l'amore verso l'ambiente e per dimostrare che si può trarre bellezza persino da ciò che viene considerato rifiuto». Maria Giovanna Elmi non è soltanto la presentatrice della serata, ma è anche una ambasciatrice appassionata del marchio Siria Eco Design in Italia e nel mondo ed è grazie a lei che ha esteso il suo mercato agli Stati Uniti d'America.

Nunzia Ogliormino ha voluto al suo fianco Joseph Cuomo per il suo debutto, con una vera e propria sfilata, nella sua città. Ha già partecipato, infatti, a numerose manifestazioni fuori dalla Sicilia e ha all'attivo anche una mostra a Villa Niscemi, nel febbraio del 2015. Le creazioni di Siria Eco Design sono state inserite nel libro dei gioielli contemporanei di Artistar, e sono state accolte con successo, a Milano, a Natura Donna e Vougue Italia vi ha dedicato spazio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *