#Misterbianco. La Finanza sequestra due milioni e mezzo di prodotti cinesi falsi

Catania Giocattoli Guardia di Finanza Sicilians 13__05_16 (2)

Due milioni e mezzo di prodotti contraffatti e non sicuri sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in un deposito commerciale di Misterbianco, denunciata la titolare, una cittadina di origine cinese.

“L'operazione Minions – spiegano dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania – ha consentito di individuare, nella zona industriale di Misterbianco, un vero e proprio centro di stoccaggio e di distribuzione di merci di provenienza cinese. Durante il controllo è stato accertato che il titolare dell'attività di commercio all'ingrosso di giochi e giocattoli, in spregio delle normative a tutela dei marchi e del copyright, deteneva ed esponeva alla libera vendita milioni di articoli, tutti rigorosamente contraffatti”.
Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di appurare anche la scarsa qualità dei giocattoli rinvenuti, realizzati con tessuti e plastiche scadenti e, pertanto, facilmente frantumabili anche nelle mani dei più piccoli con seri rischi per la loro salute.
“Tra la , in particolare, sono stati sequestrati computer per bambini, modellini di moto, macchinine, maschere, pupazzi, e tanto altro raffiguranti soprattutto i Minions, i personaggi gialli amatissimi dai più piccoli, ma anche altri noti soggetti dei cartoni animati quali, Cars, Masha e Orso, Spongebob, Spiderman, Frozen e altri ancora.
Catania Giocattoli Guardia di Finanza Sicilians 13__05_16Al termine dell'ispezione sono stati sequestrati oltre 2,5 milioni di articoli per irregolarità inerenti alla tutela del marchio o all'assenza della marcatura CE. Inoltre, la titolare cinese è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.
“La lotta alla contraffazione e i controlli in materia di sicurezza prodotti continuano a costituire un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza nell'ottica di garantire la massima tutela del cittadino consumatore e il corretto andamento dell'economia. Inoltre – aggiungono dal Comando Provinciale – la sottrazione dal mercato nero di notevoli quantità di merce illecita risulta particolarmente efficace nella lotta all'abusivismo commerciale, soprattutto nell'imminenza della stagione estiva, in quanto comporta concrete difficoltà di approvvigionamento al mondo dei venditori ambulanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *