#Mistatetuttisultacco. Il messinese medio, H&M e il fascino del red carpet

Mariangela Donato
Mariangela Donato

Spesso e volentieri, e non lo nascondo, faccio shopping a Catania. Il mio week end diventa lo sfogo delle mie settimane caotiche, divisa come sono tra impegni di lavoro e responsabilità. E così appena posso salgo sulla mia e mi dirigo verso quei grandi centri commerciali che hanno fatto di Catania l'unica vera (almeno secondo me) città metropolitana del Sud.

Da oggi forse sarò un po' meno pendolare per lo shopping, visto che da ieri sera in città c'è un marchio che io scelgo da almeno 10 anni. La prima volta che ho visitato un negozio H&M è stato a Lisbona e fu lì che me ne innamorai. Da allora seguo il marchio e i suoi affiliati: immaginate quanto sono contenta del fatto che H&M abbia aperto un punto sul viale S. Martino.

Contenta per tante cose, anche e soprattutto per l'opportunità lavorativa che questa nuova realtà porta a Messina. So che le selezioni del personale sono state curate nei minimi particolari e che i contratti sono quelli previsti dal CCNL. Fatto di per sé straordinario, visto che ormai è quasi un miracolo assistere ad assunzioni regolari.
Sinceramente, non so quanto al messinese medio importi tutto questo. Per la verità, all'inaugurazione di ieri sera il messinese medio non sembrava interessato né alla nuova vetrina di moda né al marchio internazionale né ai livelli occupazionali ma al red carpet!
Mi preparo, imbelletandomi anche meno del solito per impegni miei che dovevo incastrare in questo lungo mercoledì. Chiamata e invitata come blogger per Sicilians e speaker di Radio Amore ma, soprattutto, come amica decennale della perfetta pr nostrana e ottima padrona di casa Valeria Leone, che inspiegabilmente continua a scegliere Messina per svolgere le sue eccellenti doti di public relations, arrivo con il mio direttore Elisabetta Raffa puntuale all'appuntamento.
Un evento cittadino di cronaca mondana, stile Sex and the city. Ma la city in questione non è New York né, almeno, Milano: è Messina e a volte lo dimentichiamo. Ci conosciamo tutti e per questo un evento del genere non riusciamo a godercelo in pieno.
E così, tra improbabili fashion blogger e amanti delle novità, il vero protagonista della serata di H&M finisce per essere lo sfondo con il logo del marchio. Sì, proprio quello dei red carpet con il quale si pubblicizzano le aziende partner degli e che dalle nostre parti si vedono di rado.
Ma questa è la mia città che, per carità, accetto, ma che mi fa anche sorridere. E così da ieri sera in molti hanno l'immagine del proprio profilo facebook che li ritrae davanti allo sfondo con il logo H&M. #nonavemuseggiempizzamuquadri…

Mariangela Donato

Speaker radiofonica, blogger, conduttrice tv, mamma, portatrice sana di battute a raffica anche quando è giù di corda e chi più ne ha più ne metta, La Donato “viveur” è una messinese in fissa con il “savoir faire”. Su Sicilians scrive su abitudini e modi di fare soliti e insoliti, nostrani e non, prendendoli e prendendosi un po' in giro. La sua rubrica "Mi state tutti sul tacco" è la penna pettegola e pungente del nostro giornale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *