#Milazzo. Sequestrati duemila prodotti irregolari, denunciato un 25enne cinese

Guardia di Finanza Milazzo_ContraffazioneNei giorni scorsi i finanzieri della Compagnia di Milazzo, durante una serie di controlli, predisposti dal Comando Provinciale di Messina, hanno sequestrato oltre duemila prodotti irregolari in un negozio e denunciato il titolare, un cinese di 25 anni.

Durante il controllo sul materiale esposto per la i finanzieri hanno trovato numerosi prodotti, sopratutto luminarie, componenti elettronici e addobbi natalizi privi del marchio CE. Inoltre, sono state sequestrate cento confezioni contraffatte di profumi di note marche.

Il commerciante è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per violazione delle norme in materia di contraffazione e sicurezza dei prodotti.

“L'azione delle Fiamme Gialle mamertine – spiegano dal Comando Provinciale di Messina – è stata intensificata proprio con l'approssimarsi delle festività natalizie, quando maggiore diventa la domanda di mercato di articoli come quelli sequestrati. Tra le priorità del Corpo, infatti, rientra il contrasto al fenomeno della contraffazione, che rappresenta uno dei crimini che maggiormente danneggiano l'economia legale, poiché integra una pluralità di condotte illecite in un contesto unitario, alimentando le fonti di approvvigionamento della criminalità e favorendo la diffusione di altri gravi illeciti. Essa, infatti, danneggia e squilibra il mercato in quanto sottrae opportunità e lavoro alle imprese in regola, mettendo in pericolo, tra l'altro, anche la salute dei consumatori, considerato che, nel caso di specie, parte della merce ritirata dalla vendita non era stata sottoposta ai test di laboratorio sulla sicurezza, previsti per legge”.

Per tutelare i consumatori dal 2014, è consultabile il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (SIAC), piattaforma co-finanziata dalla Commissione Europea e affidata dal Ministero dell'Interno alla Guardia di , dove sono offerti, tra l'altro, ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *