#Milazzo. Assenteismo in Comune, obbligo di firma per 59

guardia_di_finanza_milazzo_siciliansI finanzieri della Compagnia di Milazzo, nella mattinata odierna, stanno dando esecuzione a 59 misure cautelari dell'obbligo di firma emesse dal GIP del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Fabio Gugliotta, nei confronti di altrettanti dipendenti del Comune di Milazzo assenteisti. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sede del Comando Provinciale di Messina alle 10.30, alla presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Emanuele Crescenti.

Aggiornamento 10.55

Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto Emanuele Crescenti e dai sostituti procuratori Federica Paiola e Rita Barbieri, hanno permesso di accertare responsabilità per truffa ai danni dello Stato nei confronti di una parte consistente del personale in servizio presso il palazzo di via Crispi. L'operazione, ribattezzata “Libera uscita”, è il risultato di una minuziosa attività investigativa protrattasi per diversi mesi ed è stata realizzata anche con l'ausilio di telecamere collocate agli ingressi dell'edificio ove è ubicato l'ente pubblico. Queste ultime hanno consentito ai finanzieri di monitorare costantemente sia la zona dove erano collocati gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale che gli ingressi principali.

Grazie alle videoriprese è stato, pertanto, possibile accertare come una buona parte del personale in servizio presso la sede del Comune era solita assentarsi arbitrariamente dal proprio posto di lavoro, riscontrando diffuse e reiterate irregolarità attuate da 59 impiegati. Tale elevato numero di dipendenti corrisponde al 30% del totale di quelli in servizio presso l'ente pubblico in questione, che sono 190. Le indagini delle Fiamme Gialle mamertine, con il coordinamento del Comando Provinciale di Messina, hanno consentito di scoprire più di mille ore di assenze ingiustificate.

In particolare, è stato rilevato che i dipendenti pubblici denunciati, a piccoli gruppi, si mettevano d'accordo tra loro affinché uno timbrasse i badge magnetici degli altri, consentendo così ai colleghi di arrivare in ritardo, di andare via in anticipo dal posto di lavoro, ovvero di uscire per dedicarsi a faccende personali. A supporto delle attività di videosorveglianza, sono stati effettuati ulteriori meticolosi accertamenti, quali attività di pedinamento ed osservazione, da cui è emerso che grazie ai fraudolenti sistemi adottati, qualche impiegato trascorreva gran parte dell'orario di servizio al bar mentre altri passeggiavano per le vie commerciali insieme con i colleghi effettuando acquisti.

Tra i casi più eclatanti vi è quello che ha visto coinvolto un dipendente che andava regolarmente ad allenare la sua squadra di basket durante tutto il turno di lavoro, facendosi anche timbrare il badge da altri colleghi e attribuendosi illecitamente in alcuni casi pure le ore di straordinario. In un'altra circostanza, un funzionario, peraltro già membro dell' per i procedimenti disciplinari del medesimo Comune, anziché essere al lavoro si recava presso un centro di terapia per effettuare una seduta di massaggi. Attraverso tali comportamenti i dipendenti assenteisti facevano risultare l'orario di servizio come se fosse integralmente osservato e di conseguenza percepivano indebitamente un profitto ingiusto, la retribuzione ordinaria per l'intera giornata, con danno economico per la pubblica amministrazione, oltre all'evidente disagio per l'utenza, considerato che l'assenza del dipendente dal posto di lavoro può generare rallentamenti nell'espletamento delle pratiche amministrative.

Le risultanze investigative, così come emerse nelle varie fasi delle indagini, sono state successivamente poste in correlazione con i turni di lavoro riportati nei prospetti mensili di ciascun dipendente, acquisiti da parte dei finanzieri milazzesi presso i competenti uffici dell'ente pubblico in questione. I dipendenti pubblici in esame sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato, reato punito con la reclusione da 1 a 5 anni. Gli stessi, oltre al procedimento disciplinare da parte dell'amministrazione comunale che, in base alle recenti disposizioni normative prevede anche il licenziamento, saranno chiamati a rispondere anche del risarcimento sia del danno erariale patito dell'ente locale a seguito della mancanza in servizio che di quello d'immagine subito dall'amministrazione pubblica, in considerazione dei disservizi arrecati al buon andamento dell'ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *