Milazzo, artigianato d’arte con le “Imago” di Nino e Gina

Maschera cartapesta Imago
Una delle maschere

Imago di cuoio, cartapesta, legno o cera realizzate da mani sapienti che hanno modellato la materia donandole carica espressiva. Sono le maschere realizzate da Nino Pracanica e Gina Previtera, artigiani che giocano con la materia mescolando gli oggetti e dando loro vita nuova. “Imago -come spiega lo stesso Pracanica- è immagine di sé in quanto sono cariche del loro vissuto”.

Li abbiamo incontrati in una calda sera presso il Castello di Milazzo, dove Antonio e Luigina espongono le loro opere all'interno di un laboratorio di manualità per giovani, senza smettere di creare ma soprattutto trasmettendo al visitatore parte del loro sapere.

Le loro imago evocano le emozioni più varie, dallo smarrimento alla paura, dal fascino alla scoperta di se attraverso nuovi occhi. Alcune rappresentano personaggi storici, altre sono frutto dell'invenzione.

Tutte aspettano di essere indossate per mettere in scena una storia, una di quelle ideate da Pracanica – insieme a musiche e costumi – per narrare la storia siciliana fatta di dominazioni e commistione di culture.

L'Associazione creata da Nino Pracanica e Gina Privitera, chiamata appunto Imago Vitae con sede a Milazzo, organizza eventi culturali nel settore delle arti figurative, teatrali ed artigianali da oltre quarant'anni.
Tutto è nato a partire dallo studio delle origini attraverso le antiche tecniche di lavorazione della materia. Poi è stata la predisposizione naturale alla condivisione a spingere verso l'attività odierna. Nino e Gina organizzano laboratori per i ragazzi durante i quali si lavora sulla manualità, cercando di educare i bambini ad una forma che li lasci liberi di sviluppare la propria fantasia, seguendo le attitudini personali.
Il lavoro dell'associazione al Castello è partito con un percorso di insegnamento al riciclaggio dei materiali con antichissime tecniche di lavorazione artigianale, per dare alla materia nuova vita e permetterle di raccontare la sua storia. Da queste nuove forme è partita l'attività teatrale che ha dato vita a numerosissime rappresentazioni per le scuole.
Adesso Nino e Gina sono a lavoro per costruire nuove imago relative a personaggi attuali, in particolare milazzesi. Tra queste, Mammuccà ovvero lo Scirocco, vento violento come il pirata Mammuccà che prendeva e bruciava tutte le cose, e il Genio di Milazzo che rappresenta l'orgoglio e il valore del milazzese. Imago forti, cariche del tessuto che portano con sé, che presto saranno messe in scena.

Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *