#Migranti. Strage infinita, in 51 muoiono per asfissia nella stiva di un barcone

Immagini del salvataggio della Guardia Costiera svedese www.kustbevakningen.se
Immagini del salvataggio – Guardia Costiera svedese www.kustbevakningen.se

Ennesima strage nelle acque del Mediterraneo, a dieci giorni dalla strage di Ferragosto, altre cinquanta persone sono morte  nelle stive di un barcone.

Ieri mattina alle 6 il pattugliatore della Guardia Costiera svedese Poseidon impegnato nell'operazione Triton ha soccorso, a circa 30 miglia nautiche al largo della libica, un gommone con 130 persone a bordo. Poco lontano, è stata soccorsa un'imbarcazione di legno e sono stati soccorsi altri 439 migranti. Una volta a bordo  hanno ricevuto il primo soccorso da parte dell'equipaggio, composto da personale Guardia Costiera e della Polizia svedese, e dai membri di Medici Senza Frontiere da una nave nelle vicinanze.
I marinai svedesi, però, su indicazione degli stessi migranti saliti sul barcone hanno scoperto nella stiva anche 51 cadaveri. I migranti sarebbero per le esalazioni dei gas di scarico dei motori della barca.
Il Poseidon sta facendo rotta verso Palermo, dove giungerà nel pomeriggio.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *