#Meteo in Sicilia. Lunedì gradevole, ma da martedì sera di nuovo maltempo dal nord Africa

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Lo scirocco non ha fatto sconti a nessuno in Sicilia, perché ha soffiato in modo incessante per tutto il weekend.

Come previsto, lungo il versante tirrenico siciliano e nello Stretto di Messina il clima è stato compromesso seriamente dal vento. Lungo le zone ioniche il sole non è riuscito quasi mai a illuminare le giornate, mentre il mare è stato molto mosso.

Poche o nulle però le piogge sul nostro territorio, ma non basta per spronare la gente a godere a pieno l'avvento della primavera che al momento si fa ancora desiderare.

Oggi, lunedì 23 marzo, il clima darà una possibilità per godere almeno di una giornata pienamente primaverile, con vaste zone soleggiate, venti ormai deboli o nulli ed assenza di fenomeni.

mappa_piogge_gfsPurtroppo tutto ciò non durerà molto e sarà solo illusorio perché da martedì sera avanzerà di gran carriera verso la Sicilia un vortice depressionario dal nord , preceduto nuovamente da forti venti di scirocco.

Si prevedono quindi mareggiate e disagi ad esempio nello Stretto di Messina e nel suo sfortunato , messo ko dai venti africani.

A seguire tante piogge, soprattutto tra la notte di martedì e la mattina di mercoledì, fenomeni destinati a lasciare la Sicilia la sera del 25 marzo e approdare in Calabria. L'atmosfera non si stabilizzerà nemmeno nei giorni a seguire, con nuove piogge irregolari in un contesto di assoluta inaffidabilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *