#Meteo in Sicilia. Dopo i primi tepori entro martedì calano le temperature

Meteo Isola Bella TaorminaCome previsto, anche la Sicilia ha sperimentato i primi tepori di stampo tardo primaverile grazie ad un debole respiro sub tropicale. A dire il vero, le regioni che hanno patito un caldo davvero fuori stagione sono state quelle del Nord e della Pianura Padana, con picchi diffusi anche di +25°C.

Adesso i venti freddi in ingresso dalla porta della Bora riporteranno più fresco del dovuto. La giornata più calda per Sicilia è stata senza dubbio quella di venerdì, quando il libeccio ha favorito un forte riscaldamento nelle zone interne e distali dal mare o laddove i venti si disponevano di terra.

Nette differenze termiche tra Palermo, Catania e Messina. In particolar modo per la città dello Stretto, dove spirava uno moderato alquanto fresco grazie allo Ionio, ancora freddo.

Mentre a Catania le temperature raggiungevano anche i 25°C, l'Etna appariva sempre innevata, un colpo d'occhio per noi e per i turisti che hanno scelto di visitare la Sicilia in questo periodo.

Meteo spiaggia Taormina bSpiagge affollate all'Isola Bella quasi come in , sempre con la vista dell'Etna colma di neve e le acque dello Ionio fredde, ma di una limpidezza spettacolare. 

Anche oggi, sabato 18 aprile, la giornata sarà contraddistinta da temperature ancora calde, soprattutto per le aree interne della Sicilia e nel catanese. Nel corso della giornata è atteso un lieve calo termico sul settore settentrionale grazie alla rotazione della ventilazione da nord. Cieli a tratti parzialmente velati.

Domani, domenica 19 aprile, la giornata esordirà con clima bello ovunque, ma nel corso delle ore centrali e pomeridiane non si possono escludere dei temporali di calore nelle aree interne della Sicilia e sull'Etna a causa di un calo dei geopotenziali e di infiltrazioni d'aria fresca in quota.

Meteo Isola Bella Taormina bAltrove blanda variabilità o tempo molto gradevole. Venti che si dispongono di maestrale in serata con calo termico.

Come anticipato, gli sbalzi termici riguarderanno anche la Sicilia e si concretizzeranno entro la giornata di martedì 21 aprile, quando dall'Adriatico giungerà un flusso d'aria fredda sotto forma di venti di maestrale e tramontana.

Nessuna ondata di freddo fuori stagione, semplicemente aria nettamente più fredda e uno sbalzo rilevante soprattutto in montagna e lungo il versante tirrenico, dove a causa del forte vento di maestrale vi sarà anche molta variabilità: alternanza di schiarite e annuvolamenti e qualche goccia di pioggia sul messinese. (Foto Luca Conti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *