#Meteo dello Stretto. Inizio di settimana gradevole, ma da martedì aumenta l’instabilità

Foto Pippo Russo
Pippo Russo

La depressione nei pressi dell'Italia centrale ha influenzato in parte il clima nello Stretto di Messina.

Non tanto per le precipitazioni, che sono state scarse e poco consistenti, quanto per i venti sostenuti di ponente e maestro e per le temperature frizzanti.

Dopo quell'assaggio d'estate prematuro, adesso gli abitanti dell'area dello Stretto devono accontentarsi di un clima pienamente primaverile, con il Tirreno mosso e molto ventilato, tipico per questo tratto di mare che risente maggiormente delle interferenze bariche.

Clima nettamente migliore invece verso la zona ionica, dove i venti di terra hanno mantenuto il mare calmo sotto costa e dove le nubi sono state rade.

L'inizio dell'ultima settimana di maggio sarà caratterizzata da tempo buono, discretamente soleggiato e temperature gradevoli senza alcun fenomeno da segnalare. Purtroppo anche in questo caso le previsioni sono destinate a mutare già da martedì 26, perché dalla Francia giungerà aria fresca oceanica altamente instabile che causerà una circolazione viziosa, foriera di tante nubi, temporali e rovesci a carattere irregolare su molte regioni d'Italia, Sicilia compresa.

Rtavn1922Non possiamo escludere la genesi di temporali a evoluzione diurna in prossimità dei rilievi per martedì pomeriggio, mentre mercoledì 27 potrebbe essere la giornata forse più instabile di tutte, con parecchie nubi tra Sicilia e Calabria e precipitazioni annesse, anche se appare difficile al momento fare una stima delle aree colpite e delle cumulate.

Di certo tra nubi, qualche fenomeno piovoso e venti freschi il tempo non si ripristinerà prima di venerdì 29 maggio, mentre da sabato i modelli ipotizzano il ritorno dell'alta pressione e quindi delle condizioni ideali per poter parlare nuovamente d'estate.

Autore: Salvatore Filloramo.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *