#Meteo dello Stretto. Ancora instabilità, ma da venerdì impennata termica

Meteo mare nuvoleOgni giorno sembra essere la fotocopia del giorno precedente, ossia con tempo bello e soleggiato al mattino, nubi che aumentano intorno l'ora di pranzo e tuoni nel primo pomeriggio, in lontananza ma fragorosi. Anche domenica scorsa maestosi cumulonembi hanno dato spettacolo a pochi chilometri dallo Stretto di e anche questa volta hanno riguardato le aree interne della Calabria, in particolare le Serre e l'Aspromonte.

Solo qualche goccia d'acqua sporadica per le propaggini delle incudini temporalesche in dissolvimento, ma nessun accumulo pluviometrico degno di nota per il nostro territorio comunale, figuriamoci per un'allerta meteo. A corredo alcune foto dei temporali di calore visibili dalla sponda messinese.

Anche l'inizio della settimana ha esordito con lo stesso copione per via di un'anomalia negativa alle alte quote determinante per rendere viva e scoppiettante la termoconvezione nelle ore più calde della giornata, sempre sui principali rilievi della Sicilia e della Calabria.

Meteo mare nuvole 2Gli sconfinamenti sulle coste saranno possibili solo laddove i cumulonembi si formeranno nelle vicinante e saranno sospinti dalle correnti in quota verso il mare e magari, in qualche caso, prenderanno vigore sulla superficie marina dopo il tramonto, come avvenuto nel Basso Tirreno, nei pressi delle Isole Eolie e nel settore centro-occidentale tirrenico e palermitano.

A seguire l'atmosfera tenterà di stabilizzarsi accompagnata da un netto rialzo termico, più netto da venerdì a domenica, quando la Sicilia sarà inglobata da un'isoterma di + 20°C 850 hpa, quindi con temperature prossime ai 30°C nelle zone costiere, over 33°/35° nel settore tirrenico e zone interne distali dal mare.

Tuttavia lo Stretto di Messina potrebbe fare storia a sé perché sarà sicuramente rinfrescato da un teso vento di scirocco, in qualche caso fastidioso specie lungo il settore nord della riviera, da Sant'Agata a Capo Peloro.

Meteo mare nuvole 3In questo frangente il cielo non sarà nemmeno del tutto sereno. Anzi, con ogni probabilità avremo a che fare con una nuvolaglia alta e stratiforme tipica del clima sciroccale.

Per la città dello Stretto scirocco vuol dire vento, balneazione resa difficile per il vento proveniente da mare nello Ionio e di terra nel Tirreno.

Spingendoci oltre, i modelli matematici ipotizzano un periodo non proprio stabile e l'aria fresca e instabile potrebbe favorire il settore centrale del , minando momentaneamente il normale proseguo dell'estate.

Di questo avremo modo di parlarne nel prossimo aggiornamento, visto che siamo nel lungo termine, quindi una tendenze e non previsione.

Recm1922Rtavn3362

Autore: Salvatore Filloramo.
Fonte: Stretto Meteo.

Fonte: Stretto Meteo

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *