#Meteo. In arrivo nel pomeriggio un’ondata di violento maltempo

Allerta meteo mare 2Le analisi degli ultimi aggiornamenti modellistici confermano una possibile intensa e rapida sfuriata di maltempo in Sicilia e Sud Italia in genere, con inizio dal pomeriggio e che potrebbe protrarsi fin verso sera e notte. I vari parametri analizzati mettono in risalto un po' di preoccupazione in merito a manifestazioni temporalesche avverse, che sarebbero generate da diversi fattori meteorologici. Per quanto riguarda la Sicilia, le zone a maggior rischio dei fenomeni violenti sarebbero tutte quelle che affacciano nel comparto tra i Nebroidi e le Madonie, area tirrenica /occidentali sicule e arcipelago eoliano.

In questi casi diventa molto difficile elaborare delle aree a rischio maltempo severo, perché si ha a che fare con sistemi temporaleschi che nascono in una zona vasta che coincide come detto ad elevati parametri temporaleschi, favorevoli a eventi anche localmente intensi. Ne abbiamo visto degli anticipi ieri nei pressi di Roma, dove dei tornado hanno prodotto distruzione, con morti e feriti.

14915130_10211220459887985_2829988271269427369_n

Le carte sono preoccupanti soprattutto per l'area tirrenica rasente la Sicilia. Dal pomeriggio si dovrebbero attivare delle celle temporalesche di tipo anche mesociclonico in spostamento attorno una traiettoria da Sud-Ovest verso Nord-Est, che al loro interno potrebbero anche produrre intense raffiche di vento o grandinate anche di medio-grossa taglia.

Nella cartina allegata del valore di un parametro meteorologico, uno dei tanti favorevoli, che evidenzia la possibilità dell'aria a propender a invorticarsi. I colori tendenti al rosso e nero evidenziano aree a maggior rischio, ma come detto sono fenomeni di impossibile localizzazione e andrà seguito il tutto in sede di nowcasting, cioè in presa diretta con le immagini satellitari e del radar della protezione civile.

Sulla carta il settore ionico dovrebbe esser meno esposto a questo tipo di rischi, anche se va detto che locali piogge o isolati temporali potrebbero colpire a macchia di leopardo tutta l'isola. I venti saranno in notevole rinforzo entro sera a rotazione ciclonica e i mari tenderanno a essere mossi o molto mossi tutti, sia il tirreno che lo Ionio.

Giovanni Micalizzi per Strettometeo

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *