#Messina. Vertenza Santa Rita, la FP CGIL ottiene un tavolo tecnico

Una protesta dei lavoratori della clinica Santa Rita
Una protesta dei lavoratori della clinica Santa Rita

La FP Cgil di Messina ottiene un tavolo tecnico per discuere la vertenza della clinica Santa Rita. Un risultato ottenuto al termine della lunga e animata audizione in Commissione Sanità all'ARS cui ha preso parte il segretario generale Clara Crocé.

Proprio quando i giochi sembravano fatti e i dipendenti della clinica Santa Rita destinati a rimanere senza lavoro, la FP CGIL è riuscita a far riaprire la vertenza che vede protagonista la struttura sanitaria messinese.

Ieri il segretario Crocé, con gli avvocati Giacomo Calderonio e Antonella Di Maio è stata ascoltata ottenendo la convocazione per la prossima settimana di un tavolo tecnico che metta insieme tutte le parti. Obiettivo dell'incontro, mantenere a Messina quei 40 posti letto che rischiano altrimenti di essere spalmati nelle altre province siciliane.

“Il presidente della Commissione Pippo Di Giacomo -spiega la Crocè- si è mostrato concorde nel ritenere che Messina non possa subire l'ennesimo scippo. Quaranta posti di lavoro rappresentano un piccolo ospedale e sono un patrimonio che non può andare perso né in termini assistenziali né occupazionali.

Ecco perché la nostra richiesta, esaudita, è stata l'indizione di un nuovo incontro a cui prendano parte i proprietari della Santa Rita, il curatore fallimentare e i potenziali acquirenti, cioè il Gruppo Carmona e la clinica COT”.

Clara Crocè, segretario generale FP Cgil Messina

A proposito di quest'ultima, la dirigente sindacale ha sottolineato che “pur comprendendo l'interesse della struttura nel reperire quei 9 posti letto per acuti, non può non passare in secondo il fatto che la prima esigenza deve essere quella di mantenere l'intera realtà occupazionale della clinica.

Siamo favorevoli a una soluzione che possa evitare ricorsi e scontri tra le due strutture. I cittadini messinesi hanno diritto all'assistenza e al mantenimento dei posti di lavoro.

A mostrarsi favorevole alla convocazione del tavolo tecnico, anche l'assessore alla Sanità Lucia Borsellino, presente in Commissione. “Siamo soddisfatti del risultato che siamo riusciti a portare a casa -puntualizza la Crocé- perché l'intendimento, così come affermato dallo stesso Di Giacomo, è far sì che i posti letto rimangano a Messina”.

Il prossimo passaggio tra poco più di una settimana. Nell'attesa, ai dipendenti ex Santa Rita non resta che sperare di poter finalmente vedere un po' di luce alla fine del tunnel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *