#Messina. Una città divisa anche nel no alle stragi in mare

Fiaccolata per immigrati 21-4-2015Una città divisa Messina, sempre e comunque. Anche di fronte a tragedie immani come quella degli oltre 900 immigrati naufragati e morti nel Canale di Sicilia.

Così ieri c'è stata una doppia manifestazione. Di pomeriggio il davanti alla Prefettura dei sindacati confederali con Anolf, Arci e Associazione Anymore, di sera la fiaccolata organizzata dal movimento legato al sindaco Renato Accorinti Cambiamo Messina dal Basso e Rifondazione Comunista. 

“Non riusciamo a comprendere perché si sia arrivati a questo -commenta Elvin Buda, della segreteria regionale di Rifondazione Comunista.

Fiaccolata per immigrati folla 21-4-2015Quasi mille esseri umani sono morti in maniera tragica mentre fuggivano da lutti, guerre e da una miseria assoluta che in Occidente non riusciamo neanche a immaginare. Invece di essere uniti ci si divide: ma che senso ha?”.

Che tra l'amministrazione Accorinti e l'Arci di Messina non corra buon sangue è cosa nota.

Così come è risaputo dei continui e feroci scontri tra i sindacati e la Giunta di Palazzo Zanca, che sembra seriamente impegnata nell'obiettivo di essere ricordata come una delle più inconcludenti della storia della città.

Sit-in Cgil, Cisl, Uil contro stragi profughi 21-4-2015Ma di fronte a quanto è successo in mare nei giorni scorsi, sarebbe stato opportuno comportarsi in maniera diversa, almeno per una volta.

Mettere da parte rancori personali, miraggi su poltrone o appalti mai ottenuti, scontri dialettici e rivendicazioni e ricordare, possibilmente in silenzio, la tragedia di quegli , di quelle donne e di quei bambini che hanno sfidato la morte per inseguire il sogno di una vita migliore.

Almeno questo glielo dobbiamo.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *