#Messina. Un ponte per la vita, a Palazzo Zanca la presentazione

Venerdì 1 aprile alle 10.30, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Renato Accorinti, nel corso di una conferenza stampa sarà illustrato Un ponte per la , un progetto umanitario nato per iniziativa di giovani ingegneri siciliani, per donare un ponte-diga alle popolazioni dell'Africa centrale al fine di arrestare le maree oceaniche e rendere coltivabili circa 10 mila ettari di terreni, risolvendo così una gravissima emergenza che causa morte e povertà ad oltre 80 mila persone.
All'incontro prenderanno parte il console del Senegal in Sicilia Franco Ruggieri, il direttore generale dell'ACR Messina Raffaele Manfredi, il presidente dell'associazione Balouo Salo Onlus Raoul Vecchio, il responsabile ASD Mineo e direzione CARA Mineo Luca Trombino, il presidente onorario dell'associazione Balouo Salo Jali Diabate ed il presidente dell'associazione Senegalese Ousmane Diop.
Obiettivo del progetto è valorizzare i temi dell'accoglienza e della solidarietà e considerando che lo sport esalta i valori morali della fratellanza e dell'amicizia, è nata l'idea di disputare una partita amichevole di calcio tra l'ACR Messina ed una selezione di calcio africana, formata da giovani calciatori provenienti dall'Africa, dal C.A.R.A. di Mineo e delle comunità africane della Sicilia. L'incontro si disputerà giovedì 5 maggio alle 15, allo stadio Franco Scoglio di Messina. La partita, oltre a rappresentare un'importante occasione di sensibilizzazione e valorizzazione dei valori dello sport, è anche un momento di integrazione, diffusione e sensibilizzazione delle problematiche umanitarie che affliggono le popolazioni del territorio sub-sahariano e che si ripercuotono nel territorio siciliano, nazionale ed europeo attraverso vere stragi umanitarie.
 Ogni anno, infatti, migliaia di uomini, donne e bambini, perdono la vita nel Mediterraneo e nel deserto libico per fuggire dalle drammatiche situazioni di guerra o povertà dei loro paesi di origine. Lo sport diventa così un mezzo per costruire un mondo di pace e fratellanza tra popoli e culture. Partecipando all'incontro di calcio è possibile sostenere il progetto umanitario attraverso il simbolico costo di 2 euro del biglietto di ingresso. L'intero ricavato dalla vendita sarà devoluto al progetto solidale Un Ponte per la Vita promosso dall'Associazione Onlus Balouo Salo (ww.balouosalo.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *