#Messina. Tenda della Pace 2017: dal 19 maggio domani a Piazza Duomo

tendaDomani, venerdì 19 maggio dalle 9.30, a Piazza Duomo, prenderanno il via gli appuntamenti della Tenda della Pace 2017, manifestazione co-organizzata dal Comune di Messina e da varie associazioni, che si riuniranno per condividere insieme l'impegno per la Pace. Gli eventi, che si concluderanno domenica 21, sono curati da vari gruppi, associazioni, religiose, studenti di diverse scuole e centri di aggregazione giovanile, uniti dal desiderio di diffondere un forte messaggio di Pace.
Venerdì 19 maggio. Mattinata a cura della Consulta degli studenti e della Comunità per lo sviluppo umano. Dalle 9.30 alle 13.00: Free hugs, Scrittura creativa, Testimonianza sulla pace di Maryem Nait Jra, rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti. La nonviolenza va a skuola: laboratorio su violenza e nonviolenza (a cura di Sofia Donato, Comunità per lo sviluppo umano), Musica.
13.30-15.30 Jalakam – Rete ecosofica Messina: incontro di meditazione sulla pratica di Metta (benevolenza o amorevole gentilezza). 15.30-16.30 Banca Etica: La Banca Etica disarmata e l'appello di Alex Zanotelli. Breve sintesi delle ragioni da cui è nata B.E. (movimento pacifista a Comiso alla campagna sulle banche armate che vede protagonista tra gli altri anche Manitese da cui proviene anche l'attuale di B.E.) costruendo una alternativa concreta in di intermediazione finanziaria; appello attuale di Alex Zanotelli (uno dei soci fondatori) alla logica del “voto con il portafoglio” per cui si sceglie optare ed esprimersi in concreto e anche sul quotidiano per una logica finanziaria diversa in termini di trasparenza ed uso responsabile del denaro.
16.30-18.00 Legambiente Messina: Le risorse della terra per la pace nel mondo: conversazione sul legame tra pace e salvaguardia dell'ambiente attraverso la presentazione dell'operato di Wanghari Mataai e Vandana Shiva. 18.00 – 20.00: proiezione film documentario Food relovution + dibattito. 20,00-22,00: Shanga dello Stretto: Meditazione seduta e camminata. Inizio con puje di ringraziamento al Buddha e lettura dal Canone Pali di Sutra sulla Pace del Buddha Shakyamuni; seguirà meditazione seduta guidata dal ven. Bhante Dhammavijya su Metta, l'Amorevole Gentilezza;
alla meditazione seduta seguirà la meditazione camminata; quindi discorso finale del ven. Dhammavijya con recita di Ratana Sutra in Pali , sutra che benedice tutti gli esseri sensienti invitando alla pace.
22,00-23,00: Movimento dei Focolari, Pace: effetto di Unità – riflessione sul messaggio di Chiara Lubich,fondatrice del Movimento dei Focolari, ai giovani del Movimento Buddista Rissho Kosei-Kai, sull'Unità tra i popoli. 23,00-00,00 Reading poetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *